«Qui le auto vengono spazzate via»: sono le voci raccolte a Brienz, maggiormente colpita dalle precipitazioni lunedì sera.
BRIENZ - Dopo il caldo, i temporali. Accade questa sera, lunedì nell'Oberland Bernese, dove la situazione è in queste ore particolarmente grave. In particolare una devastante inondazione ha colpito Brienz, dopo la pioggia e la grandine.
«Il Mülibach, che nasce nel bacino del Brienz Rothorn, ha fatto un vero disastro quaggiù a Brienz», conferma un giornalista. «Qui le auto vengono spazzate via», racconta invece una donna, la cui voce viene raccolta da 20 minuti. Una foto mostra come una parte del porto di Brienz sia allagata. Le auto sono sott'acqua e ci sono legni ovunque. Il torrente Waldemme, che scorre attraverso il villaggio di Flühli (BE), è diventato un fiume in piena: porta con sè massi e tronchi d'albero.
«Da diversi minuti ci sono tuoni e fulmini, non ho mai visto un temporale così forte qui a Leissigen, sul Lago di Thun», spiega un inviato a 20minutes. Ma non c'è solo Leissigen, a essere colpita dal forte temporale è anche Saanen (BE). Colpita da «un evento temporalesco abbastanza raro con questa intensità», come fa sapere un abitante del luogo.