Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlliance F a favore della 13esima mensilità Avs

03.02.24 - 15:05
La decisione di appoggiare l'iniziativa lanciata dall'Unione sindacale svizzera (Uss) è stata presa con 32 voti a favore
Deposit
Fonte Ats
Alliance F a favore della 13esima mensilità Avs
La decisione di appoggiare l'iniziativa lanciata dall'Unione sindacale svizzera (Uss) è stata presa con 32 voti a favore

BERNA - Le delegate di Alliance F, Alleanza delle società femminili svizzere, hanno votato di stretta misura a favore dell'iniziativa per una 13esima mensilità Avs, mentre hanno respinto quella sulle pensioni dei Giovani liberali. Su entrambi gli oggetti il popolo è chiamato a esprimersi il 3 marzo.

La decisione di appoggiare l'iniziativa lanciata dall'Unione sindacale svizzera (Uss) è stata presa con 32 voti a favore, 28 contrari e 8 astensioni, in occasione dell'assemblea straordinaria oggi a Berna, ha comunicato Alliance F.

La consigliera nazionale Min Li Marti (Ps/Zh) ha argomentato che la rendita Avs è particolarmente importante per le donne. Una donna su cinque è colpita dalla povertà in età avanzata e la metà riceve solo una rendita Avs.

L'argoviese Christina Bachmann-Roth, presidente della sezione femminile del Centro, si è espressa contro l'iniziativa, che a suo avviso non aiuta a risolvere le preoccupazioni delle donne. Dell'iniziativa, sottolinea, beneficerebbero maggiormente i pensionati che già ricevono rendite massime, cioè più spesso gli uomini.

Le delegate hanno poi votato chiaramente contro l'iniziativa «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)», promossa dai Giovani liberali La decisione è stata presa con 42 voti contro 6 e 6 astensioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 10 mesi fa su tio
Cominciamo a dire sì alla tredicesima, poi si vedrà... Le casse pensioni stanno riducendo il tasso di conversione e il risparmio privato è sempre più difficile a causa della riduzione del potere d'acquisto.

Luca 68 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
il risparmio provato è praticamente impossibile è già bello sé si riesce ad arrivare a fine mese, comunque concordo facciamo passare la tredicesima poi vediamo

Gimmi 10 mesi fa su tio
Spero che questa sia la volta buona,anche se diversi politici ,preferiscono farsi belli,verso l'estero regalando soldi ovunque,per poi per assurdo,venire a dirci che la 13 AVS,verrebbe a costare troppo !Certo che questi sono i ragionamenti con I loro salari da mezzo milione di franchi all'anno!!!Troppo facile !!

Simulator 10 mesi fa su tio
ho solo un dubbio per gli anziani del nostro cantone…quale altro raggiro faranno per portasi via la 13 AVS come già sta farcendo per assegno grandi invalidi, Quali altri costi si inventeranno ??? SI alla 13esima e maggiore protezione agli anziani !!!

Luca 68 10 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
sono d'accordo con te, ma sé i nostri politici pensano a dei raggiri per compensare, allora significa che non lavorano per il popolo e vanno tolto lo sgabello, comincino a tagliare un po' delle loro pensioni, personalmente sono parecchio schifato da questa politica che guarda solo e spremere la popolazione e in particolare o più deboli

Luca 68 10 mesi fa su tio
tutti devono essere a favore gli anziani sono sempre più poveri e i Ricchi sempre più ricchi, un giorno anche i giovani diventeranno vecchi, apriamo gli occhi e facciamo qualcosa di giusto, un si alla 13 AVS è solo il minimo per dare un minimo di dignità agli anziani in difficoltà, e il nostro governo continua a chiudere gli occhi
NOTIZIE PIÙ LETTE