La decisione di appoggiare l'iniziativa lanciata dall'Unione sindacale svizzera (Uss) è stata presa con 32 voti a favore
BERNA - Le delegate di Alliance F, Alleanza delle società femminili svizzere, hanno votato di stretta misura a favore dell'iniziativa per una 13esima mensilità Avs, mentre hanno respinto quella sulle pensioni dei Giovani liberali. Su entrambi gli oggetti il popolo è chiamato a esprimersi il 3 marzo.
La decisione di appoggiare l'iniziativa lanciata dall'Unione sindacale svizzera (Uss) è stata presa con 32 voti a favore, 28 contrari e 8 astensioni, in occasione dell'assemblea straordinaria oggi a Berna, ha comunicato Alliance F.
La consigliera nazionale Min Li Marti (Ps/Zh) ha argomentato che la rendita Avs è particolarmente importante per le donne. Una donna su cinque è colpita dalla povertà in età avanzata e la metà riceve solo una rendita Avs.
L'argoviese Christina Bachmann-Roth, presidente della sezione femminile del Centro, si è espressa contro l'iniziativa, che a suo avviso non aiuta a risolvere le preoccupazioni delle donne. Dell'iniziativa, sottolinea, beneficerebbero maggiormente i pensionati che già ricevono rendite massime, cioè più spesso gli uomini.
Le delegate hanno poi votato chiaramente contro l'iniziativa «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)», promossa dai Giovani liberali La decisione è stata presa con 42 voti contro 6 e 6 astensioni.