Inizia la conta degli inconvenienti causati dalla nevicata. Fortunatamente al momento non si registrano feriti.
Anche la viabilità sta risentendo di questa situazione straordinaria. I problemi maggiori? Per i mezzi pesanti.
LUGANO - Il bianco Natal è stato mancato per un soffio. I circa 20 centimetri di neve trovati stamattina un po' ovunque, anche se attesi, sono caduti proprio quando il torpore di queste feste avrebbe dovuto interrompersi a favore del solito tran tran. Con le conseguenze solite in queste situazioni straordinarie.
Incidenti - Sono infatti già una decina gli incidenti che la Polizia ha registrato dall'inizio delle nevicate. Fortunatamente senza particolari conseguenze per gli automobilisti coinvolti. «Soli danni materiali», ci viene riferito.
L'ultimo, in ordine temporale, risulta essersi verificato poco prima delle 10 tra la galleria della Biaschina e Biasca. L'A2 è stata chiusa in direzione sud e non mancano i disagi alla circolazione.
Allo stesso tempo i problemi sulle strade proseguono in parallelo con la neve che, per il momento, continua a cadere.
Accessi bloccati ai mezzi pesanti - I disagi maggiori al momento sono riservati ai mezzi pesanti che si vedono interdette diverse arterie principali come il passo sul Monte Ceneri (accessibile ai mezzi leggeri solo con catene), l'A2 tra Rivera e Cadenazzo (anche qui le auto circolano con catene) e l'A13 tra Thusis Sud e il raccordo di Bellinzona nord.
Catene e strade chiuse - L'obbligo di catene a causa delle forti neviate viene segnalato anche sulla cantonale tra Salorino e il Monte Generoso e sull'A2 tra Rivera e Cadenazzo, in entrambe le direzioni. Risultano chiusi per neve, infine, i raccordi autostradali a Bellinzona Sud.
Equipaggiamento invernale raccomandato - La Polizia, vista la situazione viaria, raccomanda vivamente - laddove fosse necessario mettersi in marcia - l'equipaggiamento invernale.