Parte la raccolta firme.
Secondo l'UDC, la decisione presa a maggioranza dal Municipio di disdire la convenzione è «sicuramente positiva» ma «un’uscita degli ex molinari dall’ex macello nell’immediato non è accertata»
LUGANO - L’UDC sezione di Lugano ha lanciato in data odierna l’iniziativa popolare comunale “Adéss Basta!” – NO a un’autogestione al di sopra della legge. Essa si prefigge 3 obiettivi ben chiari: «permettere lo sviluppo a Lugano di attività giovanili in uno spirito di autodeterminazione, regolamentarle e vietare la concessione di spazi, locali o immobili a gruppi che non rispettano la legge e l’ordine pubblico».
«In questo modo - viene sottolineato - si porrà fine a Lugano alla presenza di un’autogestione che non ha il ben che minimo rispetto per le Autorità, l’ordinamento giuridico e la cittadinanza e si pone una base legale chiara per la gestione di future attività simili. Dopo quasi un ventennio di convivenza forzata e innumerevoli illeciti commessi in tutti questi anni, è giunto il momento di dire basta. La Città di Lugano non può e non deve più tollerare sul suo territorio simili attività. Saranno le cittadine e i cittadini luganesi a prendere in mano la situazione, sulla quale le Autorità e la politica hanno per troppo tempo tergiversato».
Secondo l'UDC, la decisione presa a maggioranza dal Municipio di disdire la convenzione è «sicuramente positiva» ma «un’uscita degli ex molinari dall’ex macello nell’immediato non è accertata». L'UDC, insomma, teme dei ricorsi con relativo effetto sospensivo o «alla peggio» un cambio di maggioranza sul tema in Municipio, vista l’uscita di scena di Michele Bertini.
«Per questo motivo - si insiste - è necessario agire ora con i mezzi che la nostra democrazia diretta ci concede. Basta con la violenza verbale e fisica, basta con i vandalismi, basta con le manifestazioni non autorizzate e basta con il non rispetto della legge. Questo tipo di autogestione non deve più trovare spazio in Città. La Città può e deve valorizzare maggiormente le attività giovanili che rappresentano un arricchimento sia per i cittadini più giovani che la Città stessa, ma non senza regole ben definite».
L’UDC sezione di Lugano sta raccogliendo varie adesioni per la costituzione di un comitato di sostegno all’iniziativa tra i quali membri si può già annoverare: il Sindaco Marco Borradori e i Municipali Lorenzo Quadri e Michele Foletti e i Consiglieri comunali Lukas Bernasconi, Andrea Censi, Martina Caldelari, Gianmaria Bianchetti e Urs Lüchinger.
I formulari si potranno scaricare al seguente indirizzo web www.udc-lugano.ch/adessbasta dalle 13.00 di venerdì 26 marzo 2021.