Il medico cantonale sgombera il campo dalle voci che lo danno in corsa per il 2023
BELLINZONA - "Vota Giorgio Merlani". È uno dei volti più popolari della pandemia in Ticino. E forse sarebbe anche uno dei più votati - chissà - se si desse alla politica. Ma almeno per ora il medico cantonale Giorgio Merlani non sembra interessato a seguire le orme del predecessore Ignazio Cassis.
A tirare la giacca anzi il camice al dottore è oggi il Mattino della Domenica: il settimanale leghista riferisce di indiscrezioni che darebbero Merlani vicino a candidarsi tra le file del PLR alle elezioni cantonali del 2023.
Una candidatura che non dispiacerebbe al presidente dei liberali, Alessandro Speziali, il quale tuttavia ha assicurato a tio.ch/20 minuti di non esserne al corrente. «Il medico cantonale è una persona di grande esperienza, che ha dimostrato apprezzate doti comunicative e di gestione in un momento senza precedenti» commenta Speziali. «Una sua candidatura sarebbe certamente gradita, anche se mi coglie di sorpresa».
A smorzare entusiasmi e congetture arriva nel pomeriggio una dichiarazione del diretto interessato, il quale a tio.ch/20minuti smentisce «assolutamente» di volersi candidare. «Mai avuto neanche contatti con nessun partito in tal senso». Discorso chiuso dunque, almeno per ora. Ma le elezioni sono ancora lontane.