Il Consiglio di Stato ha approvato gli interventi per la cura di 192 ettari di foreste a Sommascona.
OLIVONE - Quattro milioni (in dieci anni) per la cura di 192 ettari di foreste nel bosco di protezione di Sommascona. Il via libera all'importante progetto selvicolturale - che verrà sviluppato tra il 2023 e il 2032 nell'Alta Valle di Blenio - è stato dato oggi dal Consiglio di Stato che ha approvato il relativo messaggio.
I lavori nelle specifico - Il progetto comprende tagli di rinnovazione e di stabilità, interventi lungo le sponde dei riali e interventi fitosanitari nelle piantagioni di popolamenti boschivi misti. Lungo i corsi d’acqua l'intervento prevede inoltre l’allontanamento degli alberi schiantati in alveo e l’eliminazione degli alberi che presentano una stabilità limitata e che potrebbero causare con il loro crollo un ostacolo al deflusso delle acque con conseguente formazione di serre.
Grandi benefici - «Questi interventi - sottolinea il Cantone - assicurano a lungo termine una funzione protettiva efficace da parte del bosco contro i pericoli di caduta sassi, frane, colate di detrito e alluvionamento». E a beneficiarne saranno gli abitati di Sommascona e Olivone e le numerose infrastrutture presenti sul territorio di Blenio. Per garantire «un’esecuzione razionale dei lavori» e permettere «la futura gestione del patrimonio boschivo», il progetto prevede anche delle opere di miglioria alle infrastrutture forestali. In particolare sarà completamente risanato e potenziato il ponte sul Ri di Piera in località Camperio che potrà sopportare il passaggio di 28 tonnellate.
Berna e Cantone finanzieranno - I lavori, promossi dalla Comunità dei patriziati della Valle di Blenio in stretta collaborazione con la Sezione forestale, saranno finanziati principalmente dal Cantone e dalla Confederazione nella misura dell’80% per la componente selvicolturale e del 70% per quanto concerne la componente legata agli accessi. I costi restanti saranno a carico dell’Ente esecutore che potrà coprirne una parte con il ricavato della vendita del legname e beneficiare di un aiuto finanziario da parte degli enti locali beneficiari del progetto.