Durante l'inaugurazione la parola chiave è stata "sostenibilità". Il legno usato, infatti, arriva dalla tempesta Vaia
MENDRISIO - A 27 anni dalla sua apertura, il FoxTown si "sdoppia" e lo fa all’insegna della sostenibilità. Il progetto, chiamato appunto "FoxTown bis" era stato annunciato un paio di anni fa e prevedeva l'estensione del Mall nel vicino Centro San Martino, collegata direttamente alla stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino.
Legna dalla tempesta - Per la nuova ala è stato scomodato l'architetto Mario Botta, che ha curato gli interni valorizzando l'edificio esistente e ponendo al centro la sostenibilità e il riuso creativo di materiali naturali. Il legno utilizzato per l'allestimento proviene infatti dalla tempesta Vaia (forte evento meteorologico del 2018). «A una materia prima già di per sé riciclabile, abbiamo dato un significato etico e di vita. Abbiamo recuperato un elemento che altrimenti sarebbe andato distrutto per dargli un valore aggiunto», ha dichiarato Botta. Lo stesso Tarchini ha sottolineato l'importanza dell'ecosostenibilità negli ultimi progetti del Gruppo: «È diventata un filo conduttore e principio guida».
Nel corso della conferenza stampa sono stati snocciolati i numeri del Centro Outlet di Mendrisio che confermano quanto sia ancora viva l'idea di Silvio Tarchini: quasi 56 milioni di clienti, 41 mila bus arrivati, oltre 52 milioni di scontrini emessi per una cifra d'affari complessiva di quasi 6 miliardi di franchi.
Oltre 22 milioni per 30 nuove insegne - Per la nuova ala sono stati investiti oltre 22 milioni di franchi, che comprendono la realizzazione dell'adiacente autosilo FoxTown. Il progetto, partito durante la pandemia, ha richiesto quasi due anni di lavoro. L'ampliamento ospiterà, una volta a pieno regime, 30 nuove insegne. Tra i marchi oggi già insediati si contano Aeronautica Militare, Angelico, Anne Fontaine, Belotti, Baglioli, Camicissima, Garcia, G-Star, Guess, Jaked, Kiko Milano 3 Only, oltre al nuovo Wood Avenue Italian Restaurant & Bar.
Per celebrare l'importante traguardo dei suoi primi 27 anni d'attività, la Città della Volpe ospiterà 3 giorni di eventi esclusivi: da venerdì a domenica ci saranno animazioni per bambini, gli spettacoli musicali del Pianoforte Gigante, premi con la ruota della fortuna e un concorso con in palio dallo scooter elettrico a buoni shopping.