Il Consiglio di Stato ha preso atto dei risultati ottenuti finora attraverso il piano lanciato nel 2022.
BELLINZONA - Passi avanti per l’uguaglianza uomo-donna in Ticino. Nella seduta odierna il Consiglio di Stato ha preso atto dei primi risultati ottenuti attraverso il Piano di azione cantonale che si prefigge di contribuire al raggiungimento di un’effettiva parità di genere nel Cantone Ticino. Quest'ultimo è stato lanciato a maggio 2022.
Il Piano di azione, ha illustrato il Servizio per le pari opportunità, si articola attorno a tre ambiti d’intervento che si influenzano trasversalmente: pari opportunità nella sfera professionale, nella sfera formativa, e nel settore pubblico e parapubblico.
Lo stato di avanzamento del piano è monitorato annualmente grazie a un sistema di indicatori, il cui aggiornamento indica che le 21 le misure previste sono in fase di attuazione. Dai 79 indicatori si evince che 70 azioni sono eseguite o in corso e altre nove devono ancora essere iniziate.
Il Piano di azione cantonale per le pari opportunità «sta dunque portando i suoi frutti con l’intento di integrare l’approccio di genere a tutti i livelli dello Stato e in tutti i settori affinché le disparità di trattamento tra donne e uomini siano costantemente ridotte».