L'Associazione fontanieri ticinesi lancia, il prossimo 4 maggio, un concorso per le aziende che si occupano dell'oro blu
BELLINZONA - Chi ha l'acqua di maggior qualità, o di miglior “sapore”, tra Ticino e Grigioni italiano?
Presto lo sapremo. L'Associazione Fontanieri Ticinesi organizza infatti, in collaborazione con la Sommelier dell'acqua Elena Mozzini, una prima edizione del concorso “AFT Acque del Ticino”, un evento in cui le acque del Ticino e del Grigioni Italiano saranno protagoniste in una degustazione “competitiva” che prevederà l’assegnazione di un punteggio alle singole acque sulla base di diversi criteri e una classifica finale con premi per chi si aggiudicherà il podio.
«La qualità dell’acqua è importante, così com’è importante dar rilevanza a chi si impegna per mantenere standard qualitativi elevati» afferma Matteo Negri, presidente di AFT, in un comunicato stampa diramato oggi. La partecipazione al concorso è aperta ad aziende comunali, Aziende di Acqua Potabile e società di produttori di acque minerali, che potranno iscriversi con un massimo di due campioni di acqua ciascuno e sfidarsi amichevolmente per rientrare nella “top 3”.
La partecipazione al concorso prevede anche la consegna di una scheda con le proprietà fisico-chimiche specifiche di ogni campione.
Dove si terrà l'evento? «Il concorso si preannuncia itinerante» spiegano gli organizzatori, «con la prima tappa il 4 maggio 2023 presso la il Mulino del Daniello, all’interno del Parco Valle della Motta a Coldrerio, ma con l’intento di toccare, nel corso degli anni, tutto il territorio ticinese».
Per maggiori informazioni e per partecipare al concorso, tutto il materiale, comprensivo di regolamento, è disponibile sul sito dell'Associazione Fontanieri Ticinesi.