Inaugurata oggi, sarà attiva a partire da questa domenica.
MINUSIO - È stata ufficialmente inaugurata questa mattina - alla presenza della autorità cantonali e comunali - la nuova fermata ferroviaria di Minusio che entrerà in funzione a partire da questa domenica 10 dicembre.
Uno tassello importante per la mobilità nel Locarnese
«Anche Minusio ha ora una stazione, inserita in una zona densamente abitata e ad alta valenza di svago, che nel Locarnese contribuisce a rendere il trasporto pubblico ancora più attrattivo», spiegano in un comunicato congiunto le Ffs, il Dipartimento del territorio (Dt) e il Municipio di Minusio.
Nei pressi della nuova fermata è stato inserito anche uno scambio, che permetterà ai treni di "incrociarsi" e faciliterà anche la pianificazione di più collegamenti da e per Locarno.
L’investimento complessivo ammonta a circa 24,7 milioni di franchi: 18,2 milioni per la realizzazione del binario d’incrocio, (finanziata interamente dalla Confederazione) e 6,5 milioni per la nuova fermata (finanziata dal Cantone, da Minusio e dagli altri Comuni della Regione, con una partecipazione della Confederazione).
Moderna, accessibile e integrata nel paesaggio
«Ad accogliere i viaggiatori dal 10 dicembre 2023 ci sarà una fermata moderna, confortevole e priva di ostacoli, ben accessibile alla clientela con mobilità ridotta, ai turisti con le valigie e alle famiglie con i passeggini. Tutti e cinque i punti di accesso sono infatti rampe, integrate nel contesto esistente, che permettono di raggiungere comodamente e senza scalini i due marciapiedi, lunghi entrambi 220 metri: quello lato lago per i treni verso Locarno, mentre quello lato paese per i treni verso Tenero. Il collegamento tra i due nuovi marciapiedi è garantito dal rinnovato sottopasso Remorino a nord e dal passaggio a livello a sud», riporta la nota.
Quali treni fermeranno a Minusio
A partire dal cambio orario la nuova fermata di Minusio sarà servita dai collegamenti TILO S20 (Castione-Arbedo – Bellinzona – Locarno) e RE80 (Locarno ‒ Lugano ‒ Chiasso ‒ Milano), nel dettaglio:
i collegamenti S20 in direzione di Locarno partiranno al minuto XX:11 e XX:41
i collegamenti S20 in direzione di Bellinzona – Castione-Arbedo partiranno al minuto XX:17 e XX:47
i collegamenti RE80 in direzione di Locarno partiranno al minuto XX:04 e XX:34
i collegamenti RE80 in direzione di Lugano – Chiasso partiranno al minuto XX:24 e XX:54.