Fitto calendario di appuntamenti a febbraio, in diversi ambiti.
BELLINZONA - Durante il mese di febbraio, grazie al progetto "Millestrade" del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), i giovani e le famiglie avranno numerose possibilità per informarsi e scoprire le professioni. Sabato 3 febbraio il Campus Formativo Bodio (CFB) e il Centro di formazione dell’Associazione industrie metalmeccaniche ticinesi (AMETI) aprono le porte per presentare i mestieri dell’automazione e della meccanica.
Mercoledì 7 e mercoledì 21 febbraio l’azienda AGIE Charmilles SA presenterà le professioni che si possono imparare con un apprendistato nella sua struttura di Losone. Gli adulti interessati a formarsi nel settore sanitario possono iscriversi ai due pomeriggi di porte aperte presso la Casa per anziani Aranda di Giubiasco, previsti l’8 e il 22 febbraio.
Mercoledì 21 febbraio sono in agenda gli incontri informativi del Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) a Lugano, della Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS) presso l’aula magna USI a Lugano e della Scuola professionale per sportivi d’élite a Tenero (SPSE).
La settimana successiva, mercoledì 28 febbraio, è possibile partecipare alla presentazione della Scuola d’arti e mestieri (SAM) di Trevano o iscriversi alla giornata di orientamento organizzata dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana (RSI) a Comano.
Per chi vuole informarsi sulle specializzazioni dopo l’apprendistato, martedì 20 febbraio sono in agenda due webinar della Scuola specializzata superiore medico tecnica (SSSMT) di Lugano e della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT).
Per gli appassionati di cinema, sabato 24 febbraio il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA) apre le sue porte a Locarno. Lunedì 26 febbraio la Scuola Specializza Superiore di Economia (SSSE) presenterà due percorsi formativi che preparano all’ottenimento dei diplomi di Economista aziendale dipl. SSS e Informatica/o di gestione dipl. SSS.
Tutti gli eventi sono pubblicati su www.millestrade.ch e www.ti.ch/porteaperte.