MeteoSvizzera: «Anche alle basse quote del sud delle Alpi, nel fine settimana le temperature guadagneranno ancora alcuni gradi»
BERNA/BELLINZONA - «Il caldo mette una marcia in più». Se lo scrive MeteoSvizzera c'è poco da sperare che avvenga il contrario, tant'è che il weekend già iniziato ha dato già un assaggio di quello che ci attende qui a sud delle Alpi fino a mercoledì: caldo bollente, con il termometro che segnerà i 35 gradi come niente e umidità tra il 30 e il 50%.
Temperature elevate anche in montagna - Si boccheggerà comunque in tutta la Svizzera «e anche le basse quote del Nord delle Alpi saranno probabilmente interessate da temperature canicolari». Anche nelle località di montagna si toccheranno temperature elevate.
«L’anticiclone sul Mediterraneo si rafforzerà nuovamente e si espanderà verso l’Europa centrale - scrive MeteoSvizzera - esso determinerà per alcuni giorni anche nella regione alpina tempo stabile e molto caldo a tutte le quote».
Weekend a 35 gradi - Anche alle basse quote del sud delle Alpi - preannunciano i meteorologi - nel fine settimana «le temperature guadagneranno ancora alcuni gradi, con temperature che si attesteranno fra 32 e 35 gradi». E le temperature minime? «Saranno comprese nel Ticino centrale e meridionale tra 21 e 23 gradi, altrove tra 18 e 22 gradi. Nelle aree urbane, tuttavia le minime notturne potranno risultare di qualche grado più elevate rispetto alle regioni circostanti, a causa di un raffreddamento più lento e meno pronunciato».
L'anticiclone raggiunge il suo apice tra sabato 10 e domenica 11 agosto - L’anticiclone che si sta sviluppando - spiega MeteoSvizzera - sarà «particolarmente robusto e raggiungerà il suo apice tra oggi (sabato 10 agosto) e domani». Tanto che le temperature arriveranno «anche in alta montagna a valori decisamente inconsueti» con 7 gradi a 4mila metri e con «l’isoterma di zero gradi che salirà oltre i 5100 metri».
La canicola ha i giorni contati: da mercoledì temperature massime un po' più contenute - Anche se nel corso della domenica l’anticiclone inizierà lentamente a indebolirsi, bisognerà attendere fino a mercoledì per avere temperature meno "bollenti".
«Martedì un fronte freddo si avvicinerà lentamente alla Svizzera - viene annunciato - e mercoledì porterà a nord delle Alpi un netto ricambio della massa d’aria, ponendo fine al periodo di canicola. Al Sud, invece, il passaggio perturbato si manifesterà con un’attività temporalesca che darà origine solo a un rimescolamento dell’aria, in modo analogo come avvenuto il mercoledì di questa settimana, con il tempo estivo che proseguirà anche se con temperature massime più contenute e notti un po' più fresche».