Cerca e trova immobili

URI/CANTONENeve, la polizia ferma il traffico al Gottardo. Diversi con le gomme estive

22.12.24 - 13:13
Il blocco è stato temporaneo. Entro la Vigilia attesi fino a 125 centimetri. La Confederazione mette in guardia dal rischio valanghe.
Webcam
Portale Sud
Portale Sud
Fonte ats
Neve, la polizia ferma il traffico al Gottardo. Diversi con le gomme estive
Il blocco è stato temporaneo. Entro la Vigilia attesi fino a 125 centimetri. La Confederazione mette in guardia dal rischio valanghe.

AMSTEG/AIROLO - A causa delle forti nevicate la polizia cantonale urana ha interrotto il traffico tra Amsteg e la galleria stradale del San Gottardo poco prima di mezzogiorno, così da permettere l'intervento dei veicoli per lo sgombero della neve.

Lo ha dichiarato un portavoce della polizia cantonale interrogato dall'agenzia di stampa Keystone-ATS confermando quanto riferito dal Touring Club Svizzero su X. Il blocco del traffico è quindi solo temporaneo, ha spiegato il portavoce.

Attesi fino a 125 centimetri e rischio valanghe - In Vallese l'A9 è chiusa agli autotreni e autoarticolati, in entrambe le direzioni, nella tratta del Passo del Sempione.

Oggi a mezzogiorno la stazione di misurazione Vallascia dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (WSL), situata ad un'altitudine di 2268 metri sopra ad Airolo, ha misurato 38 centimetri di neve fresca nel giro di 24 ore, portando l'altezza complessiva a 84 centimetri.

I servizi meteorologici avevano annunciato l'arrivo di un fronte freddo in Svizzera nella giornata odierna, con nevicate possibili fino nelle pianure e nelle valli. Entro la Vigilia di Natale i meteorologi prevedono fino a 125 centimetri di neve fresca nelle zone centrali delle Alpi nel giro di 75 ore.

Sul suo portale dei pericoli naturali, la Confederazione mette in guardia sui notevoli rischi derivanti dalla neve in ampie zone delle Alpi, ad esempio sulle strade, tra oggi e martedì, e del rischio di valanghe di livello 3 ("pericolo marcato"). Fino al 23 dicembre è stata inoltre emessa l'allerta di grado 4 ("pericolo forte") per la regione del Gottardo, come pure per il Vallese e il versante nordalpino.

I meteorologi si aspettano anche molto vento a partire da oggi. Come si evince dal sito di MeteoSvizzera, alle 14.00 il vento soffiava a 103,3 km/h orari sullo Chasseral (BE).

In diversi con pneumatici estivi - Come ha riferito la polizia urana a 20 Minuten, il blocco è stato revocato poco prima delle 13. Circa 20 veicoli erano parcheggiati a bordo strada a causa della forte nevicata. Particolarmente colpiti sono stati coloro che avevano ancora montati pneumatici estivi. La polizia cantonale afferma che erano interessati sia veicoli con targa straniera che svizzera.

Strada sporca anche al portale sud - Anche al portale sud, in ogni caso, la situazione non è delle migliori come si evince dalle immagini delle webcam, con l'A2 che appare totalmente imbiancata.

Come segnala il Tcs, "tra la galleria del S. Gottardo e Faido sussistono problemi di traffico". Si segnalano "condizioni di guida difficili per nevicate".

WebcamPortale Sud
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE