A bordo quattro persone in tutto, che sono finite in acqua.
Molti i curiosi che hanno assistito all'evento. Ma si è trattato di un'esercitazione.
LUGANO - Una mongolfiera è caduta nel lago, stamattina, a Lugano. E l'equipaggio presente a bordo, quattro persone in tutto, è finito a mollo. Niente paura, però, si è trattato, come già preannunciato, di un'esercitazione.
Unite nell'operazione, la Società svizzera di salvataggio di Lugano e il Gruppo Aerostatico Ticino.
La mongolfiera è precipitata da un'altezza di circa 100 metri sullo specchio d'acqua davanti alla foce del Cassarate, a pochi metri dalla riva. E sono molti i curiosi accorsi lungo le rive del Ceresio per assistere allo spettacolo.
L'esercitazione faceva parte di un'istruzione offerta a piloti di mongolfiera provenienti da tutta la Svizzera relativa alle tecniche di ammaraggio. Ieri si è infatti svolta una giornata di teoria con una trentina di partecipanti, fra i quali molti piloti di mongolfiera.
Lo scenario della simulazione effettuata oggi, indica in una nota il Gruppo Aerostatico Ticino, è decisamente realistico per vari motivi:
- Perché quando c’è calma di vento spesso ci si trova in mezza al lago e non si sa come proseguire. Così spesso si è costretti a richiedere l’intervento di una barca per trainare la mongolfiera
- Perché se si è a corto di gas non resta che lo splash
- Perché condizioni meteorologiche di questo tipo si presentano specialmente d’inverno. È quindi importante, in acque fredde, un soccorso tempestivo