Una perturbazione a tratti intensa ha interessato varie aree della Svizzera italiana nella serata di lunedì
SAVOSA - «Questa sera e soprattutto nella notte nuvolosità spesso estesa con rovesci e temporali alternati a momenti asciutti. Localmente fenomeni intensi possibili». La previsione di MeteoSvizzera è stata perfettamente azzeccata: in varie zone della Svizzera italiana si sono verificati temporali e grandinate. Fenomeni più o meno intensi e prolungati, che hanno interessato prima le aree più settentrionali e poi sono via via scesi verso il Mendrisiotto - dove è stata diramata un'allerta di livello 4 (pericolo forte di temporali) e poi le province italiane di frontiera.
Varie le segnalazioni giunte in redazione in queste ore. Barbengo è stata colpita da una grandinata breve ma intensa: per un paio di minuti circa dal cielo sono caduti chicchi di ghiaccio simili a palline da ping pong, ci spiega un lettore, poi la grandine ha lasciato il posto alla pioggia. Sempre un lettore ci segnala un vero e proprio fiume che è andato a invadere gli spazi sottostanti alla rotonda di Piazza Castello a Locarno.
Anche il Grigioni italiano è stato colpito da questa ondata di maltempo. La grandine si è fatta vedere anche in Mesolcina nel tardo pomeriggio, mentre negli stessi istanti sulla strada cantonale tra Vicosoprano e Borgonovo, in Bregaglia, si è riversata una colata di fango e detriti. La Rsi riferisce che un'auto è stata colpita, ma nessuno è rimasto ferito. La strada è chiusa così come quella del Bernina in Val Poschiavo, per uno smottamento nel medesimo punto interessato da un episodio simile lo scorso 13 luglio.