Cerca e trova immobili

LUGANOOperava senza autorizzazione, chiusa una fiduciaria abusiva

27.10.23 - 10:33
Negli anni i titolari avevano realizzato un'importante cifra d'affari.
Tipress
Fonte Polizia cantonale ticinese
Operava senza autorizzazione, chiusa una fiduciaria abusiva
Negli anni i titolari avevano realizzato un'importante cifra d'affari.

LUGANO - Una società fiduciaria abusiva con sede nel Luganese è stata chiusa venerdì scorso, 20 ottobre, dalle autorità. Lo comunicano oggi il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e l'Autorità di vigilanza sull'esercizio delle professioni di fiduciario.

In base alle risultanze e alle verifiche effettuate è infatti emerso che i titolari - un uomo e una donna, entrambi cittadini svizzeri - hanno svolto per diversi anni l'attività in assenza delle necessarie autorizzazioni, realizzando una cifra d'affari considerevole.

Nel contesto delle verifiche e delle perquisizioni, è stata sequestrata diversa documentazione che sarà ora oggetto di ulteriori approfondimenti, specifica la Polizia in una nota.

L'inchiesta è coordinata dal procuratore pubblico Daniele Galliano. L'ipotesi di reato è di esercizio abusivo della professione di fiduciario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Presa una, ne operano ancora tante. È tanto per far vedere che si fa qualcosa.

Ago 1 anno fa su tio
Dire il nome mai!?!?!

Pippopeppo 1 anno fa su tio
Nel resto della Svizzera non c’è una legge simile e i farabutti vengono ugualmente arrestati . Da noi con la legge si rompono le scatole solo a chi i requisiti li ha. Poi ci si riempie la bocca quando l’autorità di vigilanza interviene, quei due magari non hanno neanche rubato o truffato, ora ci tocca anche mantenerli.

OrsoTI 1 anno fa su tio
Ma dai. Dovevi fare come udc:) chiesa ha tenuto aperto la fiduciaria senza avere dentro un fiduciario:) vedi ad essere in politica? Lui puo….:)

tschädere 1 anno fa su tio
e certi politici hanno pensato a voce alta.

Gpm8 1 anno fa su tio
Evidentemente non sono in politica,

Voilà 1 anno fa su tio
Non c'è un albo delle fiduciarie che permetta ad un cliente di verificare se è in regola?

Pippopeppo 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Certo che c’è e paghi la tassa annualmente

Sierra 1 anno fa su tio
Ci sono anche quelli, che, abusivamente, con le firme di comproprietari ladri, avevano svuotato il Fondo di rinnovamento, potrei dire molte cose: anche della complicità di una Giudice della Pretura, che aveva proibito perfino l'accesso al mio avvocato (si fa per dire "mio") all'Ufficio Registri di Lugano, dove era ben chiaro che avevo ragione io a non voler pagare le spese private di altri condomini, con, addirittura fatture gonfiate ad hoc. Arrivare a quel documento mi è costato, per anni, lacrime e sangue (l'ha poi trovato l'onesto avvocato della controparte, che ben aveva capito la mia situazione): insulti, pedate, pugni, spintoni, feci sulla porta, urla.. e costi esorbitanti e dire tutto sarebbe impossibile. Il mio secondo legale, mi aveva presa in giro per quasi due anni, poi mi aveva tirato "il coltello nella schiena", insultandomi, minacciandomi e inoltrando opposizione alle due assemblee truffaldine con gravi ritardi, inficiando, così, le spese che mi aveva mangiato e costringendomi ad accettare le decisioni dei ladri di ben due assemblee. Solo un terzo legale riusciva ad ottenerne la nullità. Nel 2014 e 2015, con mia grande fatica, la Pretura di Lugano ingiungeva ai condomini di riversare sul conto del Fondo di Rinnovamento l'alta somma sottratta, ma, quasi certamente, detto importo non è mai stato riversato. L'attuale Fiduciaria non mi ha mai permesso di visionare i giustificativi bancari, né le fatture, malgrado le mie ripetute richieste. Sono 9 anni che glielo chiedo invano. Nemmeno mi vengono presentate le ripartizioni delle spese degli altri condomini. Ho il diritto di visionare tutta la contabilità degli ultimi 10 anni, ma me ne viene impedito l'accesso. Inutili le mie richieste all'Ufficio del controllo dei fiduciari a Bellinzona, inutili anche i miei tentativi di pubblicare quanto mi è capitato sui giornali, tipo Il Mattino della Domenica. Mi avevano contattata, ma dopo aver sentito il nome e il cognome del secondo legale, un leghista, hanno lasciato perdere. Ho dovuto andarmene da casa mia, affittarla con fatica e lasciare che un fiduciario controlli che gli inquilini non siano oggetto di stalking. Ora devo vendere l'appartamento, perché mi stanno dissanguando e facendo ancora soffrire indicibilmente. Se mi fossi comportata io come quei criminali, la Magistratura mi avrebbe fermata immediatamente. Hanno connessioni politiche e religiose nelle istituzioni. Addirittura, un avvocato presente al Tribunale Federale, aveva apposto la propria firma nella tentata truffa.

noci 1 anno fa su tio
nomi e militanza prego

ilfastidio 1 anno fa su tio
Compassione verso questi due: non avevano nessun partito a proteggerli e nessun consigliere di stato a giustificarli. Se avranno imparato la lezione, potranno candidarsi fra quattro anni.

Brissago 1 anno fa su tio
Dunque ogni mondo paese,io che credevo che le smiffatte sono opere solo degli stranieri.

Gus 1 anno fa su tio
La FINMA (ma non solo) ha dormito per anni?. E in funzione delle indagini perché non si pubblica il nome della fiduciaria? Si vuole evitare che i clienti si facciano avanti? Copertura dei responsabili? Perché?

ilfastidio 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
La FINMA ha a disposizione i nomi dei clienti e li avvisa senza il bisogno di usare la stampa. Pubblicare i nomi serve a soddisfare la morbida curiosità dei lettori, non di certo all'indagine.

ilfastidio 1 anno fa su tio
Risposta a ilfastidio
* morbosa curiosità, non morbida :D

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a ilfastidio
La Finma ha i nomi che trova; non gli altri. E la"protezione dalla morbosa curiosità" non vale per tutti? Misteri!

ilfastidio 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Certo che vale per tutti: a prescindere dalla militanza politica e dal tipo di reato, ognuno ha diritto alla privacy fino al termine delle indagini. Ad indagare ci pensano gli inquirenti, non i commentatori di un sito.

diessegi 1 anno fa su tio
una fiduciaria può operare per anni senza essere vista.... Controlli? significherebbe andare sovente "di porta in porta" a vedere cosa fa quello che vi risiede. Non saremmo molto lontani da uno stato di polizia, cosa che non mi piacerebbe per niente. Meglio scovarne qualcuno ogni tanto (i nodi vengono sempre al pettine), magari anche casualmente o grazie ad una segnalazione (come avviene in molti casi)

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Per quanti anni hanno operato? Hanno pagato le tasse, i vari contributi sociali, creato indotto e lavoro? Non era meglio REGOLARIZZARLI con un accordo dando loro 12 mesi di tempo? Sempre che ne n vi fossero altre motivazioni alla chiusura.

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
paragonando ad altre categorie professionali non bastano anni di pratica devi conseguire il titolo di studio e sottostare al codice deontologico specifico , il tempo l' anno avuto e non si sono messi in regola , troppo facile vantarsi di titoli che non si sono mai acquisiti , poi nel caso specifico non avendo obblighi non è dato sapere se si siano comportati correttamente o meno

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Lux Von Alchemy: nonè troppo facile permettere a chi opera illegalmente di poter sanare la situazione a posteriori? Si tratta anche di proteggere i clienti di fiduciarie, i quali devono confidare che operino nella legalità. Ne va anche della reputazione di quelle in regola.

vulpus 1 anno fa su tio
Evidentemente non esistono dei controlli regolari. Nella fattispecie, ci si chiede come mai non viene comunicata quale sia la pseudofiduciaria. Visto che è stata chiusa, significa che la cosa è oggettiva e non più presunta. e magari ci sono dei clienti di questa società che sono ignari di quanto stà accadendo. O forse bisogna nebulizzare i nomi???

Lore55 1 anno fa su tio
Forse amici di amici. Se un cittadino qualsiasi commette un piccolo errore e/o non paga in tempo un contributo se ne accorgono subito.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Lore55
Avrei detto la stessa cosa!! Mi chiedo sempre come fanno quelli che evadono il fisco, che operano senza autorizzazione, ecc...cavolo se manchi una fattura al giorno dopo hai già il richiamo!!! Quindi mi viene sempre da pensare che hanno amici ben piazzati!!!

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Lore55
probabile si siano accorti solo dopo segnalazione

Se7en 1 anno fa su tio
Meglio stendere un velo pietoso …!

Se7en 1 anno fa su tio
…. Complimenti 👏 questi lavorano per diversi anni senza l’autorizzazione e “voi” ve ne accorgete adesso…! Ah si si fate proprio dei bei controlli…! 🙄🙈🥶🤣

baranzoS 1 anno fa su tio
Per un attimo ho temuto fosse quella dei nostri onorevoli appena rieletti (o quasi) ;-)

I.M.90 1 anno fa su tio
Risposta a baranzoS
hahahah ho pensato la stessa cosa!!

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a baranzoS
Ci sono anche altri (ex) onerevoli di casa nostra con scheletri nell'armadio( vedi i casi di abusi in uffici governativi nel socialedive i rossi hanno coperto per decenni il loro amico rosso funzionario( il nome e cognome lo avete letto più volte sul "Mattino")

ilfastidio 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet questa idea che i delitti della parte avversa possano "giustificare" i delitti di quelli per cui tifi, non altera assolutamente i delitti. Peraltro i politici (che siano rossi o nero-verdi) tendono a proteggersi a vicenda mentre i cittadini si scannano per nulla.

Piasial 1 anno fa su tio
sicuramente non è l' unica "perla" attiva sul territorio.

Mirko 73 1 anno fa su tio
Non capisco il perché se faccio qualcosa di losco io anche a buttare la spazzatura nella giornata sbagliata vengono a casa per multare invece certi personaggi fanno ciò che vogliono senza problemi

diessegi 1 anno fa su tio
Risposta a Mirko 73
perchè con il sac dal rüt lei è visibile, una fiduciaria può operare per anni senza essere vista.... Controlli? significherebbe andare sovente "di porta in porta" a vedere cosa fa quello che vi risiede. Non saremmo molto lontani da uno stato di polizia, cosa che non mi piacerebbe per niente. Meglio scovarne qualcuno ogni tanto (i nodi vengono sempre al pettine), magari anche casualmente o grazie ad una segnalazione (come avviene in molti casi)
NOTIZIE PIÙ LETTE