La nuova segreteria sarà composta da: Fausto Calabretta, Edoardo Cappelletti, Giulia Petralli e Stefano Testa.
RIVERA - In occasione dell’Assemblea di Regione svoltasi oggi 11 aprile, il Sindacato VPOD Ticino ha approvato la nuova organizzazione della propria segreteria cantonale che subentrerà al segretario cantonale uscente, Raoul Ghisletta. A partire dal 1° maggio 2025, la funzione sarà affidata a una squadra composta da quattro cosegretari/e cantonali, che assumeranno il ruolo in forma parziale, continuando al contempo a dirigere i rispettivi settori.
La nuova segreteria sarà composta da: Fausto Calabretta, responsabile del settore ospedaliero e dei SACD; Edoardo Cappelletti, responsabile del settore Stato, scuola e polizia; Giulia Petralli, responsabile del settore sociale, asili nido e deputata al Gran Consiglio; Stefano Testa, responsabile del settore case anziani e cliniche La nuova squadra sarà affiancata nel proprio lavoro dai sindacalisti Stefano Bezzolato e Antonella Scianna, e dal personale amministrativo del Sindacato.
«Questa nuova configurazione è stata concepita per rafforzare la capacità del Sindacato di operare in modo efficace e collegiale, valorizzando le competenze e l’esperienza maturate sul campo, nonché la presenza nei contesti politici e istituzionali», si legge in una nota stampa. «Il nuovo assetto garantirà continuità nell’azione sindacale, in un momento in cui la difesa del servizio pubblico, della scuola e del settore sociosanitario si conferma centrale».
La nuova segreteria entrerà in carica «in un contesto segnato da sfide complesse per il settore pubblico e para-pubblico. L’aumento della pressione sui lavoratori e le lavoratrici del settore sociosanitario, i processi di ristrutturazione e digitalizzazione nei servizi pubblici, nonché il consolidarsi di politiche di contenimento della spesa pubblica, richiedono una presenza sindacale forte, radicata e capace di dialogo politico».
E ancora: «Anche la scuola pubblica, in continua evoluzione, necessita di una costante attenzione per garantire condizioni di lavoro eque e qualità dell’insegnamento. In questo scenario, la VPOD Ticino continuerà ad impegnarsi a rafforzare la rappresentanza e la tutela dei propri iscritti, promuovendo al contempo la difesa e lo sviluppo del servizio pubblico come bene comune».
Il segretario cantonale uscente, Raoul Ghisletta, in carica dal 1° settembre 1992, concluderà ufficialmente il proprio mandato il 30 aprile 2025. Subentrato all’epoca a Mario Ferrari (successivamente direttore della Fondazione Diamante), Ghisletta ha iniziato il proprio percorso sindacale a fianco di Graziano Pestoni.