Aveva predato 11 ovini lo scorso 29 luglio.
BEDRETTO - Sono in tutto undici i capi predati, tra pecore e agnelli, dal lupo lo scorso 29 luglio a Bedretto, in zona Cave delle Pigne. Diversi gli animali dispersi. Il Consiglio di Stato ha quindi deciso di emanare un ordine di abbattimento di un singolo lupo, con validità di 60 giorni da oggi. L’abbattimento sarà eseguito dai guardacaccia dall'Ufficio della caccia e della pesca (UCP), all'interno del perimetro da loro definito.
L'evento giustifica l'abbattimento, si legge nella nota diramata. Sulla base delle valutazioni sul posto e, tenuto conto del numero di animali predati, delle dinamiche dell’attacco e dei punti dove il predatore ha inflitto i morsi, il guardacaccia di zona ha potuto ricondurre l’attacco al lupo. Inoltre, in un solo evento sono state raggiunte le soglie (ovvero l'uccisione di almeno sei ovicaprini nell'arco di quattro mesi) per un abbattimento e, pertanto, non è stato necessario attendere l’esito delle analisi del DNA sui campioni prelevati.
Si legge poi che nell’areale interessato dalla predazione in alta valle Bedretto ci sono ancora numerosi animali da reddito della specie caprina e ovina al pascolo non proteggibili durante il giorno con misure di protezione ragionevolmente esigibili e dunque vi è la necessità concreta di prevenire altri danni ad animali da reddito.
Il Consiglio di Stato osserva infine che, sulla base dei dati a disposizione, nella zona non è mai stata accertata la presenza di un branco di lupi, né ci sono indicazioni della presenza di un branco di lupi su lato vallesano del passo della Novena. Ne consegue che l’attacco di lunedì 29 luglio è da ricondurre a lupi singoli.