Il Comitato di coordinamento è disposto ad affiancare Verdi e PS nelle elezioni Cantonali 2023.
Prima però sarà «essenziale» mettersi d'accordo sulle linee politiche. «L'obiettivo è il raddoppio dell'area rosso-verde in Consiglio di Stato».
BELLINZONA - Anche il ForumAlternativo apre alla possibilità di creare una lista unica per l'area rosso-verde per le prossime elezioni del Consiglio di Stato che avranno luogo nel 2023. In precedenza un accordo di massima era già stato trovato tra il Partito socialista e i Verdi. «Per noi - scrive ForumAlternativo - è particolarmente importante che si definiscano durante l’estate alcuni punti qualificanti di un programma comune, su cui sinora non si è ancora discusso».
Obiettivo raddoppio - Al di là dei nomi dei possibili candidati, il ForumAlternativo ritiene difatti «essenziale» mettersi d’accordo su delle linee politiche che giustifichino il lancio di una lista comune. «L'obiettivo finale - viene precisato nella nota - è quello del raddoppio dell’area rosso-verde in Consiglio di Stato».
Decisione in autunno - La decisione finale sulla partecipazione del ForumAlternativo a questa lista d’area, viene precisato, spetterà a ogni modo all’assemblea dei nostri membri, che dovrebbe essere convocata all’inizio del prossimo autunno.