Il Governo: «L’obiettivo è migliorare i servizi, introducendo la possibilità di ricevere e inviare atti e decisioni in forma elettronica».
BELLINZONA - Sono sempre più numerosi, in Ticino, i servizi offerti anche in formato digitale dall’Amministrazione cantonale e dai Comuni.
In questo contesto «uno degli interventi prioritari - scrive il Consiglio di Stato - consiste nel consentire la ricezione e l’invio in forma elettronica di atti e decisioni tra la cittadinanza e le autorità». Per farlo, «è necessario un regolamento di applicazione sulla comunicazione per via elettronica, nell’ambito di procedimenti amministrativi (RCE-LPAmm), che viene ora posto in consultazione». Questo avamprogetto si ispira all’ordinanza del 18 giugno 2010 del Consiglio federale sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi.
Il ricorso alla comunicazione elettronica avrà carattere facoltativo e non sostituirà i canali tradizionali. L’auspicio del Governo è tuttavia che, «in tempi ragionevoli, anche le altre corporazioni di diritto pubblico – in particolare i Comuni – possano offrire un numero sempre maggiore di servizi e prestazioni anche in formato digitale».
La consultazione è aperta fino a lunedì 9 ottobre 2023. Tutta la documentazione è presente sulla pagina web delle consultazioni cantonali.