Cerca e trova immobili
MENDRISIO

«In-sicurezza percepita in Montagna, una realtà?»

Interrogazione dei consiglieri UDC-UDF Roberto Pellegrini (primo firmatario), Lucio Lorenzon, Orio Bianchi e Francesco Danielli
Ti-Press
Fonte UDF
«In-sicurezza percepita in Montagna, una realtà?»
Interrogazione dei consiglieri UDC-UDF Roberto Pellegrini (primo firmatario), Lucio Lorenzon, Orio Bianchi e Francesco Danielli

MENDRISIO - «Il recente episodio di schiamazzi e rissa verificatosi ad Arzo il 23 gennaio 2025 ha riportato l’attenzione sul tema della sicurezza nei quartieri della Montagna di Mendrisio. In questi quartieri, in particolare Arzo, Meride, Tremona e Besazio, si registra da tempo un crescente malcontento legato a fenomeni di furti, presenze sospette e un diffuso senso di insicurezza percepita da parte della popolazione».

A scriverlo, in un'interrogazione rivolta al Municipio, sono i consiglieri UDC-UDF Roberto Pellegrini (primo firmatario), Lucio Lorenzon, Orio Bianchi e Francesco Danielli. «Ben consapevoli della differenza tra sicurezza reale e percepita -si legge nell'atto - riteniamo importante approfondire la questione per comprendere meglio le dinamiche in gioco e valutare eventuali azioni necessarie a migliorare il benessere e la tranquillità dei cittadini che risiedono in queste aree».

E ancora: «L’armonioso equilibrio tra percezione e realtà è fondamentale, soprattutto in un contesto come quello della Montagna di Mendrisio, caratterizzato da un tessuto sociale e ambientale unico, ma spesso più vulnerabile rispetto al fondovalle per quanto riguarda accessibilità ai servizi e presenza di risorse per la prevenzione della criminalità».

Da qui le richieste al Municipio
1. Chiediamo al Municipio di fornire una statistica dettagliata sui reati denunciati nei quartieri della Montagna di Mendrisio negli ultimi 5 anni suddivisa per tipologia di reato e per quartiere.
2. Quante volte è dovuta intervenire la Polizia nella fascia oraria 21.00 - 06.00?
3. Quali azioni concrete sono attualmente in corso o previste per aumentare il senso di sicurezza nei quartieri della Montagna di Mendrisio (Arzo, Meride, Tremona, Besazio)?
4. In che modo il Municipio sta lavorando per migliorare la percezione della sicurezza in queste aree e contrastare il senso di insicurezza che viene frequentemente segnalato dai residenti?
5. In considerazione della specificità del territorio, sono state valutate soluzioni personalizzate, come maggiori controlli o strumenti di videosorveglianza mirata, per i quartieri della Montagna?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE