Cerca e trova immobili

LOCARNOQuando a scuola le parole proprio non ti vengono

13.10.24 - 08:00
“Dislessia... dove sei Albert?” di Francesco Riva sarà sul palco del Kursaal di Locarno questo 18 ottobre per il terzo appuntamento di ADAT
Francesco Riva
Fonte ADAT
Quando a scuola le parole proprio non ti vengono
“Dislessia... dove sei Albert?” di Francesco Riva sarà sul palco del Kursaal di Locarno questo 18 ottobre per il terzo appuntamento di ADAT

LOCARNO - Terzo, e ultimo appuntamento, organizzato da ADAT (Associazione DSA, ADHD Ticino) prende di petto lo spesso trascurato, ma importantissimo, problema della dislessia nelle scuole.

Si tratta di “Dislessia... dove sei Albert?” di Francesco Riva, che si terrà al Teatro Kursaal di Locarno, venerdì 18 ottobre. Sul palco l’affascinante vicenda di Giacomo, un bambino incompreso dalla scuola e dai genitori solo perché non «apprende» come i «bambini normali».

Con brillante ironia, Francesco Riva riesce a far riflettere sulla dislessia, un disturbo dell’apprendimento sempre più riconosciuto ma che richiede attenzione e divulgazione sia nella scuola che nella società.

In Svizzera, come in molti altri paesi europei, la percentuale dei casi riconosciuti di dislessia è stimata intorno al 5-6% degli studenti. Questa cifra è in continua evoluzione a seconda del Paese e del numero di certificazioni effettuate.

I biglietti sono acquistabili su biglietteria.ch.

Associazione Adat Ticino
L’associazione ADAT non persegue scopi di lucro. ADAT si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) quali la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia e del deficit dell’attenzione (ADHD). ADAT promuove una migliore conoscenza dei DSA e dell’ADHD e favorisce le pari opportunità: attraverso la collaborazione con istituzioni e altri enti o associazioni; mediante conferenze, formazioni e informazioni attraverso i media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE