Giovedì sarà al LAC insieme a Charles Dutoit e l'OSI (e sabato saranno tutti e tre a Basilea)
LUGANO - Grande attesa per il ritorno “a casa” di Martha Argerich, con Charles Dutoit e l’Orchestra della Svizzera italiana, il 21 novembre nell’ambito della stagione OSI al LAC.
Si rinnova una prestigiosa tradizione che vede protagonista l’amatissima pianista argentina, concertista fra le più grandi del nostro tempo. Con lei, sul podio il non meno autorevole decano vodese della direzione d’orchestra Charles Dutoit, per un concerto che è andato sold out già da settimane (gli eventuali interessati possono iscriversi a una lista d’attesa presso la biglietteria del LAC, disponibile anche online su www.osi.swiss ).
Martha Argerich ha un rapporto privilegiato con l’Orchestra della Svizzera italiana e la città di Lugano, dove è stata per quindici anni protagonista del festival Progetto Martha Argerich (2002-2017) e dove torna volentieri a suonare appena le è possibile. Indimenticabili anche i suoi Concerti con l’OSI a San Silvestro, nel 2018 e nel 2020.
Giovedì 21 novembre 2024 alle ore 20.30 Martha Argerich sarà la protagonista della quarta serata della stagione OSI al LAC, in uno dei capisaldi del repertorio pianistico, il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore di Robert Schumann, il più classico dei concerti romantici. La stessa pagina venne registrata con l’indimenticato pianista romeno Dinu Lipatti e il direttore Ernest Ansermet, gran Patron dell’Orchestra della Suisse Romande nonché mentore di Dutoit.
Ad Ansermet si ricollegano anche gli altri due brani in programma, molto amati dallo stesso Dutoit: il balletto Jeu des cartes di Igor Stravinskij, che segnò la rottura della ventennale amicizia fra lui e il compositore russo, e quel gioiello di grazia, leggerezza e malinconia che è la Sinfonia in do maggiore del giovane genio Georges Bizet, che la scrisse all’età di appena 17 anni e di cui nel 2025 si celebreranno i 150 anni dalla prematura scomparsa.
Il concerto verrà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due), main partner RSI, e inoltre su Radio Latvia 3 'Klasika' e Radio România Cultural, nell’ambito dell’offerta Euroradio. Ricordiamo che da quest’anno tutti i concerti OSI in stagione (OSI al LAC, OSI in Auditorio e OSI a Pentecoste) si possono raggiungere gratuitamente con i mezzi pubblici, grazie a un accordo con RailAway FFS e la Comunità tariffale Arcobaleno (maggiori informazioni su www.ffs.ch/stagione-osi).
In seguito il concerto verrà portato in tournée, sabato 23 novembre alle 19.30, allo Stadtcasino di Basilea, con i medesimi artisti e il medesimo programma. Anche qui, i biglietti sono già da tempo esauriti.