Decima edizione per il festival, alla quale si aggiunge una proposta di corsi estivi
LUGANO - Il decimo anniversario del Festival/Permanenza Ticino in Danza (TiD), in programma dal 2 al 6 luglio, promette un'esperienza unica volta a coinvolgere, muovere e creare insieme un legame profondo con l'arte della danza.
Dall'1 al 5 luglio il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto ospiterà il Campus "Danza al Museo", un'opportunità per bambini e ragazzi di immergersi nell'arte e nella natura, esplorando l'interconnessione tra varie forme artistiche e l'espressione corporea.
Dal 19 al 30 agosto, invece, il Laboratorio Coreografico Kids&Teens avrà luogo presso la sede di Veicolo Danza a Ligornetto. Bambini e ragazzi di diverse età (dai 5 ai 17 anni) collaboreranno alla creazione di uno spettacolo, mettendo in connessione le loro capacità creative e integrando danza, canto, scrittura, musica, scenografia e altre forme artistiche. Alla fine di ogni settimana è prevista una rappresentazione pubblica.
Dal 2 al 10 luglio, TiD offre un programma esplorativo del processo creativo che esamina il potenziale incontro tra artisti in un territorio periferico. Guidato da Laura Vilar, questo programma mette a disposizione spazi e risorse per generare nuove forme di espressione artistica, sia in modalità autonoma che attraverso una guida mirata, interrogandosi sulle modalità che favoriscano un incontro proficuo e generativo tra gli artisti.
Ticino in Danza è un evento estivo promosso da Veicolo Danza, Associazione con sede a Ligornetto, impegnata tutto l'anno nella promozione della danza contemporanea nel territorio del Mendrisiotto. L'approccio del Festival alla danza incoraggia la libertà di espressione attraverso il corpo e le sue molteplici risorse percettive, motorie, emotive e creative.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, si prega di visitare il sito web http://www.ticinoindanza.com.