Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera è uno dei Paesi meno cordiali al mondo

06.01.25 - 11:01
Nonostante il boom del turismo, la Confederazione è percepita come poco accogliente. Secondo un sondaggio il Paese è al 46° posto su 53.
IMAGO/Andreas Haas
In un sondaggio condotto tra i lavoratori stranieri, la Svizzera non è molto apprezzata per quanto riguarda la cordialità della popolazione.
In un sondaggio condotto tra i lavoratori stranieri, la Svizzera non è molto apprezzata per quanto riguarda la cordialità della popolazione.
La Svizzera è uno dei Paesi meno cordiali al mondo
Nonostante il boom del turismo, la Confederazione è percepita come poco accogliente. Secondo un sondaggio il Paese è al 46° posto su 53.

BERNA - Cittadini elvetici poco cordiali verso chi viene a vivere in Svizzera? Sì, almeno secondo l'ultimo sondaggio. E poco importa che il turismo in Svizzera sia un settore economico importante e fiorente, con gli alberghi che registrano record di pernottamenti. Il nostro Paese infatti risulta essere una delle nazioni meno ospitali al mondo per i nuovi arrivati.

Il sito web per espatriati Internations ha intervistato circa 12mila persone che vivono all'estero in vari Paesi, all'interno del suo report annuale Expat Insider. L'indagine prende in considerazione fattori quali la qualità della vita, i costi, ma anche la cordialità della popolazione. Ebbene, è proprio in quest'ultima categoria che la Confederazione non brilla: è al 46° posto su 53.

Appartamenti costosi e difficoltà a familiarizzare

Secondo l'indagine i lavoratori stranieri amano la Svizzera per la sua qualità di vita e il suo ambiente naturale, ma faticano a stabilirvisi. Nonostante molti si dicano soddisfatti della propria situazione finanziaria e dei loro redditi elevati che li aiutano a far fronte ai costi elevati, resta un malcontento di fondo.

A partire dagli alloggi che vengono percepiti come troppo costosi e inseriti in un contesto dove, più in generale, è difficile vivere. Perché? Un terzo degli intervistati afferma che senza conoscere la lingua locale è difficile integrarsi. E anche se si impara la lingua del posto, resta la difficoltà a familiarizzare con la cultura locale, con la conseguenza di non sentirsi poi benvenuti nel Paese.

I meno amichevoli

C'è però chi fa peggio della Svizzera: i Paesi scandinavi. Norvegia, Finlandia, Svezia e Danimarca sono in fondo alla classifica della cordialità. In particolare, i nuovi residenti di metropoli come Stoccolma e Oslo non si sentono proprio per niente ben accolti. Circa la metà degli intervistati ha dichiarato che gli abitanti di queste due città sono semplicemente poco amichevoli.

Anche la Germania e l'Austria fanno peggio della Confederazione per quanto riguarda la cordialità nei confronti degli stranieri. Ma in generale, sono i Paesi europei a cavarsela male: nove dei dieci Paesi più "ostili" si trovano nell'Europa centrale e settentrionale.

Kuwait impopolare come l'Europa

Il Kuwait completa l'ingloriosa top ten dei meno cordiali. Oltre la metà degli intervistati ha giudicato l'emirato estremamente ostile. Questo nonostante che il Kuwait dipenda dalla manodopera esterna: dei circa 4,3 milioni di abitanti, circa il 60% sono lavoratori stranieri. Senza di loro, nel ricco Stato petrolifero non funzionerebbe nulla, come scrive il quotidiano tedesco "Welt".

Chi fa meglio di noi

Per trovare la cordialità, bisogna invece guardare al Sud America e all'Asia. Secondo il sondaggio, le persone più amichevoli con gli stranieri vivono in Costa Rica, poi in Indonesia, Filippine, Vietnam e Thailandia. Ma non solo, anche Brasile, Colombia e Messico svettano in cima alla lista quando si parla di cordialità della popolazione. Con loro, anche Egitto e Oman ottengono un punteggio elevato.

Tornando infine al sentore poco lusinghiero che i lavoratori stranieri hanno della nostra cordialità, non resta che pensarci sopra aspettando con fiducia il prossimo sondaggio.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE