Michael Di Piazza candidato al Municipio e Consiglio Comunale Lista 1 Lega-UDC-UDF-Indipendenti Stabio
Stabio rappresenta un nodo importante per la viabilità che collega il nostro paese con la vicina Italia, simboleggiando uno dei valichi principali per il transito. Purtroppo ultimamente la sua viabilità è messa a dura prova, soprattutto dopo la chiusura di Ligornetto al transito delle popolazioni confinanti. Questo provoca un sovraccarico delle vie di comunicazione locali, soprattutto riguardo via Gaggiolo, la quale è diventata un luogo di incolonnamento che parte dallo svincolo e si conclude in dogana. Questo è un problema che sussiste da ormai troppo tempo e al quale non è ancora stata trovata una soluzione concreta. Lecito porsi quale sia il problema più importante da risolvere per il bene di un paese e probabilmente lo svincolo e via Gaggiolo lo rappresentano pienamente. Poter far confluire il traffico dei frontalieri in un'altra strada gioverebbe al nostro paese, rendendo la vita dei suoi cittadini, specialmente chi abita lungo via Gaggiolo, migliore.
Tale pensiero viene a rafforzarsi specialmente per il prossimo avvenire, in quanto in via Gaggiolo è in costruzione un nuovo complesso residenziale composto da centottanta appartamenti con inerenti negozi, implicando un sicuro aumento del numero di vetture che dovranno transitare attraverso una via già satura. È doveroso chiedersi se questa situazione possa portare ad una svalutazione del nuovo complesso urbanistico, il quale rappresenta comunque per Stabio una fonte di valorizzazione del territorio.
Un'altra tematica riguardante il traffico di via Gaggiolo è inerente alla sicurezza della popolazione. Poiché l'aumento del traffico rappresenta un fattore che lede la sicurezza pubblica, aumentando il rischio di incidenti o come successo recentemente con l’incendio di un'abitazione situata a metà di via Gaggiolo, provocando molteplici problemi per la viabilità, andando a creare una situazione di disagio e pericolo per la popolazione adiacente. Per poter risolvere questo problema vi è bisogno sicuramente di una maggiore collaborazione tra i partiti e un miglior dialogo con i paesi confinanti, ma soprattutto con le autorità superiori (Cantone e Confederazione) per garantire, come direbbe Rousseau, la volontà generale per perseguire il bene comune.
Tutto questo è aggravato dal fatto che il gran numero di vetture incolonnate produce un inquinamento significativo che nuoce al nostro paesaggio e alla salute di chi lo abita. In conclusione: Stabio è sempre più interconnessa con i paesi confinanti e necessita una nuova via di comunicazione tra essi che non passi per il paese provocando interminabili incolonnamenti.
Di Piazza Michael candidato al Municipio e Consiglio Comunale Lista 1 Lega-UDC-UDF-Indipendenti Stabio