STABIO -
Il tema dell’invecchiamento della popolazione merita sempre più attenzione e va affrontato con un profondo cambiamento culturale e un approccio innovativo capaci di stimolare politiche mirate e organiche, per trasformare l’invecchiamento da peso a risorsa per la nostra società.
Temi come la mobilità, l’indipendenza e l’autosufficienza devono essere centrali, così come l’intergenerazionalità e la necessità di mettere sempre le persone, in generale, al centro delle decisioni.
Tutto questo non può essere sempre delegato soltanto alle associazioni presenti nel paese, ma deve essere sostenuto attraverso politiche che riconoscano ad ognuno il diritto e la responsabilità di avere un ruolo attivo e di partecipare alla vita della comunità in ogni fase della vita.
Al Municipio va sicuramente un plauso per aver deciso di ampliare il ventaglio di attività dedicate ai nostri anziani e di aumentare la percentuale d’impiego dell’animatrice del centro diurno.
Non bisogna però fermarsi! Nel prossimo quadriennio si devono creare nuovi servizi utili alla fascia d’età meno giovane e offrire alla popolazione anziana occasioni d’incontro per dare vita e far crescere vincoli di amicizia, stimolandola a superare eventuali situazioni di solitudine e favorendone una maggiore integrazione sociale. Pensiamo al campo dell’assistenza e cure a domicilio, agli spazi aggregativi e intergenerazionali, a nuovi spazi urbani fruibili con facilità e davvero alla portata di tutti, compresi i più anziani, come per esempio il sedime ex Rapelli dove sorgerà un nuovo complesso abitativo molto vicino ai principali servizi: perché non provare a collaborare con i nuovi proprietari della zona?
Come PLR Stabio abbiamo già trasmesso un’interpellanza mesi fa portando all'attenzione del Municipio la necessità di esplorare la possibilità di creare piccoli appartamenti progettati appositamente per anziani in alcune delle future edificazioni, come quella citata. Questa parte del nucleo potrebbe sicuramente essere il posto ideale, considerando che nelle vicinanze si trovano una farmacia, un ufficio postale, un negozio come il Denner e altri servizi utili.
Per migliorare il benessere dei nostri cittadini non sempre sono necessarie grandi opere, a volte bastano piccoli ma concreti accorgimenti. Noi come PLR vogliamo continuare a lavorare per una Stabio migliore.
Fulvio Moretto, consigliere comunale PLR in carica e candidato alle prossime elezioni comunali a Stabio