Il passaggio a packaging riciclabile e riciclato è un passo avanti in ottica di economia circolare
Secondo uno studio di Carbotech, le nuove bottiglie permetteranno di ridurre il CO2 di circa il 25%
TICINO - Una selezione di prodotti a base di latte e panna delle marche proprie Coop e delle marche Emmi sono ora disponibili in una bottiglia in PET più ecologica. Si tratta per ora dell'unico imballaggio in plastica per alimenti in Svizzera a venir riciclato e rigenerato in un ciclo chiuso. L'introduzione di questo nuovo packaging rappresenta un ulteriore passo avanti verso gli obiettivi di sostenibilità di entrambe le aziende in materia di economia circolare.
Da oggi Coop propone in assortimento articoli di marca propria e diversi articoli della marca Emmi in bottiglie in PET riciclabili. Il passaggio a questo packaging sostenibile interessa il latte e la panna di Coop e alcune marche di Emmi come l'Energy Milk High Protein o il Comella Choco Drink. A partire indicativamente da metà aprile 2024, anche il latte UHT della marca propria bio Coop Naturaplan sarà disponibile nella bottiglia in PET più ecologica.
Nuovo imballaggio sostenibile - La nuova bottiglia in PET bianco rappresenta una novità dal punto di vista degli imballaggi: impedisce il passaggio della luce, protegge in maniera efficace il prodotto e ne mantiene inalterato il sapore. In più, queste bottiglie in PET sono attualmente l'unico imballaggio in plastica per alimenti in Svizzera a essere stato riciclato e rigenerato in un ciclo chiuso. In futuro le bottiglie in PET raccolte serviranno a produrne di nuove che potranno poi essere riutilizzate per il confezionamento di latte e prodotti a base di latte. Rispetto alle precedenti bottiglie in polietilene, i nuovi contenitori in PET consentono di ridurre significativamente il trasporto e, in futuro, anche l'impiego di materiali. Secondo uno studio di Carbotech, le nuove bottiglie permetteranno di ridurre il CO2 di circa il 25%.
«Siamo felici di poter estendere il nostro impegno per gli imballaggi circolari ad altri prodotti di marca propria e articoli di marca, portando così avanti con coerenza il percorso sostenibile intrapreso nel quadro della nostra strategia di circolarità», spiega Andrea Kramer, responsabile della Direzione Marketing/Acquisti di Coop. «Con i latticini nella bottiglia in PET abbiamo creato un'altra soluzione di imballaggio innovativa e circolare in linea con i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Insieme ai nostri partner e a PET-Recycling Schweiz, effettuiamo una raccolta capillare dei materiali, li recuperiamo per poi riutilizzarli nuovamente negli imballaggi dei prodotti a base di latte», spiega Marc Heim, responsabile della Divisione Svizzera di Emmi.
Un'etichettatura chiara incoraggia la riconsegna dei vuoti - Le bottiglie di latte e di prodotti a base di latte riciclabili sono contrassegnate dal tradizionale simbolo del PET che indica come smaltirle. Come le comuni bottiglie per le bevande in PET, possono essere riconsegnate in tutti i centri di raccolta del PET del Paese per poi essere reimmesse nel ciclo. Durante la fase introduttiva, Coop ed Emmi informeranno ulteriormente la clientela adottando sulle nuove confezioni un'etichettatura più evidente.
Una parte significativa della strategia di circolarità di Coop - Il passaggio al PET per il latte e i prodotti a base di latte rientra in una delle tante conversioni di imballaggi realizzate da Coop per fare in modo che tutti prodotti di marca propria abbiano un packaging ecologico. Il PET e l'rPET sono cruciali nella strategia di circolarità di Coop volta a ridurre l'uso di materiale e a chiudere sistematicamente i cicli. In questo modo la Società cooperativa contribuisce a preservare le risorse. Dal 2012, Coop è già riuscita a ridurre o a ottimizzare oltre 36.000 tonnellate di materiale d'imballaggio.
Progressi nell'attuazione degli obiettivi di sostenibilità di Emmi - Da produttore di latticini di qualità, Emmi vuole essere un modello di riferimento nell'ambito della sostenibilità. Basandosi sul proprio modello di sostenibilità, l’azienda punta su imballaggi circolari per evitare la produzione di rifiuti e preservare le risorse. Con l'introduzione del latte in bottiglie in PET, Emmi ha compiuto un ulteriore passo avanti nell’attuazione del suo ambizioso obiettivo di sostenibilità: rendere gli imballaggi riciclabili al 100% al più tardi entro il 2027 e utilizzare almeno il 30% di materiale riciclato.