Le attività si concentreranno sulla misurazione delle emissioni dirette e indirette di CO2eq e aiuteranno a migliorare in questo campo
LUGANO - Positive Organizations, società di consulenza di sostenibilità con sede a Lugano, annuncia la partnership con il Locarno Film Festival in qualità di sustainability partner.
Positive Organizations avrà un ruolo importante nel sostenere il percorso di sostenibilità del Festival. Le attività si concentreranno sulla misurazione delle emissioni dirette e indirette di CO2eq (CO2 equivalente) associate alla maggior parte delle attività del Festival. Questi dati saranno utili per identificare le aree di miglioramento e implementare strategie efficaci per decarbonizzare l’evento. Inoltre, contribuiranno allo sviluppo e all'implementazione di una strategia ESG a 360° che posizionerà l'evento cinematografico come un leader della sostenibilità, primo nel suo settore a redigere un rapporto di sostenibilità (GRI) e spesso invitato a fornire consulenza ad altri festival in questo ambito.
«Siamo entusiasti di collaborare con il Locarno Film Festival - afferma Giovanni Facchinetti, Managing Partner di Positive Organizations - la reputazione e il prestigio mondiale del Festival, uniti al loro compromesso con la sostenibilità, si allineano perfettamente con la nostra missione di supportare le organizzazioni nel generare un impatto sociale, ambientale ed economico positivo. Con questa collaborazione, puntiamo a fare in modo che questo storico evento culturale operi in modo sempre più responsabile verso l’ambiente e il territorio, portando un importante messaggio al settore dei grandi eventi e all'industria cinematografica».
Il Locarno Film Festival condivide l'entusiasmo di Positive Organizations per questa partnership. Fabienne Merlet, Head of Partnerships & CSR presso il Locarno Film Festival, commenta: «Da anni ci impegniamo a migliorare le nostre pratiche sostenibili, a mitigare la portata della nostra impronta ambientale, consolidando al contempo il nostro impatto sociale e sostenendo le economie locali. A partire da quest'anno, il nostro obiettivo è quello di migliorare ulteriormente le nostre performance di sostenibilità. Le competenze fornite da Positive Organizations saranno essenziali, poiché svolgeranno un ruolo cruciale nel continuare a rendere il Locarno Film Festival un esempio virtuoso di gestione sostenibile degli eventi».