Lo ha confermato oggi il governatore Attilio Fontana
MILANO - La Lombardia si prepara a "cambiare colore" per il meglio. Come annunciato dal governatore Attilio Fontana sui social network, la Regione diventerà ufficialmente zona gialla a partire da domenica.
«Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l'ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore», ha spiegato con un post su Facebook Fontana, aggiungendo che il trend dei numeri «si conferma in diminuzione sia per quanto riguarda la circolazione del virus, sia per i ricoveri nei reparti ordinari che intensivi».
Il presidente regionale non ha mancato poi di rivolgere un ringraziamento alla popolazione per il risultato, raggiunto grazie ai loro «comportamenti virtuosi», e invitandola a «continuare su questa strada di responsabilità quotidiana, che consente di tenere sotto controllo il virus».
Cosa cambia da domenica? - Il ritorno al "giallo" consentirà nuovamente gli spostamenti tra comuni e all'esterno della Regione. La situazione sarà in ogni caso temporanea e durerà fino al 20 dicembre, momento in cui entreranno in vigore le misure previste dal dpcm "natalizio". Resta invece in vigore il coprifuoco notturno mentre non sarà vietato visitare parenti e amici, anche se le autorità raccomandano di non incontrare persone non conviventi.
Per quanto riguarda invece gli spostamenti dalla Svizzera verso la Lombardia, il nuovo decreto prevede - da domani e fino al 21 dicembre - la necessità di annunciarsi all'Azienda sanitaria locale (ASL) di riferimento e di presentare l'attestazione di essersi sottoposto a un test, con risultato negativo, nelle 48 ore precedenti.
Dalle misure sono esclusi gli spostamenti per lavoro o comprovate esigenze di salute. Le misure non valgono inoltre per chi attraversa il territorio italiano, su mezzo privato, per un periodo di massimo 36 ore (con l'obbligo di lasciare immediatamente il territorio subito dopo o di mettersi in isolamento).