Il 57% dei cittadini degli Stati dell'Ue è invece completamente vaccinato
Lo ha dichiarato la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, felice dell'obbiettivo (non ancora) raggiunto
BRUXELLES - Il 70% degli adulti nell'Unione europea ha già ricevuto almeno una dose di vaccino contro il coronavirus, mentre il 57% è completamente immunizzato.
Lo ha annunciato oggi la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dichiarando che «l'Unione europea ha mantenuto la propria parola, raggiungendo l'obbiettivo» di 7 persone su 10 vaccinate con almeno una dose. In realtà, l'obbiettivo annunciato dall'Ue in passato era quello di avere il 70% della popolazione adulta completamente vaccinata, e non solo con una dose. In ogni caso, un portavoce dell'Esecutivo ha aggiunto che questo obbiettivo sarà presto raggiunto, in quanto gli Stati hanno un numero sufficiente di dosi per proseguire con le inoculazioni.
«Con queste cifre, l'Europa è tra i leader mondiali», ha poi detto la von der Leyen, «ma non dobbiamo allentare i nostri sforzi». Infatti, secondo la politica, la variante Delta è «molto pericolosa»: «Faccio quindi appello a tutti coloro che ne hanno la possibilità di essere vaccinati, per la propria salute e per proteggere gli altri». Per permetterlo, l'Ue «continuerà a fornire vaccini a sufficienza per tutti gli Stati membri».
Quattro vaccini, lo ricordiamo, sono stati autorizzati dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA): Pfizer/BioNTech, Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson.