È il primo, ed è stato diagnosticato all'ospedale Sacco di Milano
MILANO - Segnalato anche in Lombardia il primo caso di positività al vaiolo delle scimmie. Il laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica dell'Ospedale Sacco di Milano ha infatti confermato la diagnosi di positività del campione prelevato da un un paziente che presentava appunto sintomi riconducibili al vaiolo delle scimmie
In precedenza la direzione generale Welfare della Regione, aveva "escluso al momento" la presenza di casi di vaiolo delle scimmie in Lombardia.
Alcuni possibili casi segnalati avevano dato tutti esito negativo alle analisi svolte per ricercare la presenza del materiale genetico del virus. La direzione generale Welfare aveva spiegato che Regione Lombardia ha attivato il proprio sistema di monitoraggio per vigilare sulla possibilità che emergano casi e sono stati individuati come laboratori e centri di riferimento l'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano e l'Ircss San Matteo di Pavia.
Il software delle malattie infettive è stato aggiornato per consentire la segnalazione del vaiolo delle scimmie dai medici di medicina generale o pediatra di libera scelta.