L'imbarcazione è giunta questa mattina al porto di Salerno dove sono state accolte le persone in fuga.
SALERNO - L’imbarcazione Geo Barents di Medici Senza Frontiere ha trovato rifugio nel porto di Salerno dove sono sbarcati 248 migranti, tra cui 78 minorenni non accompagnati. Le operazioni di sbarco sono iniziate intorno alle 10 di mattina. La Protezione Civile e la Caritas si sono occupati dei primi soccorsi tra cui l’allestimento di una struttura provvisoria dove i migranti potranno venire accolti per i controlli medici. In particolare verrà controllato se a bordo dell’imbarcazione non figurano casi di Covid oppure di altre malattie infettive.
Lo sbarco di questa mattina è la conseguenza dell'importante operazione di salvataggio avvenuta tra il 4 e il 6 dicembre al largo delle coste della Sicilia. Le autorità italiane hanno confermato che a bordo c’erano 84 minori, di cui 78 non accompagnati. Il comune di Salerno accoglierà 20 ragazzi e gli altri verranno portati in un centro di accoglienza a Taranto.
Le 248 persone arrivano da Camerun, Mali, Eritrea, Guinea, Costa d’Avorio, Etiopia, Siria, Nigeria, Togo, Senegal, Egitto, Liberia, Gambia e Sudan.