La sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un si scaglia contro l'accordo di cooperazione nucleare tra Stati Uniti e Corea del Sud
PYONGYANG - La sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un ha nuovamente minacciato gli Stati Uniti. Kim Yo Jong ha annunciato che la Corea del Nord dimostrerà ancora di più la sua potenza militare, in risposta alla decisione degli Stati Uniti di inviare sottomarini nucleari in Corea del Sud. Inoltre, Kim Yo Jong ha insultato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che questa settimana ha incontrato il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol.
La sorella del leader ha definito il presidente degli Stati Uniti come senile e irresponsabile. Biden ha avvertito mercoledì che un attacco nucleare da parte della Corea del Nord avrebbe portato alla fine del governo di Pyongyang. Kim Yo Jong ha affermato che il suo paese ha interpretato le parole di Biden come «commenti senza senso di una persona anziana».
Più la minaccia nucleare da parte degli Stati Uniti e i suoi alleati sarà alta, «maggiore sarà l'esercizio del nostro diritto di autodifesa in diretta proporzionalità», ha detto Kim Yo Jong, definendo il presidente sudcoreano Yoon un «idiota» per i suoi sforzi nel rafforzare la difesa del suo paese in cooperazione con gli Stati Uniti e per ampliare le sue capacità nucleari.
La Corea del Sud ha definito le sue dichiarazioni assurde e ha evidenziato la nervosità e la frustrazione del Nord per gli sforzi degli alleati di rafforzare la deterrenza nucleare.
Per la prima volta in decenni, i sottomarini nucleari statunitensi ormeggeranno regolarmente in Corea del Sud. Già in passato, la Corea del Nord ha criticato le esercitazioni militari degli Stati Uniti e della Corea del Sud, accusandoli di essere prove per una possibile invasione del Nord. Tuttavia, i paesi alleati hanno sempre descritto queste manovre come difensive. Gli esperti suggeriscono che Kim Jong-un potrebbe utilizzare tali manovre come pretesto per intensificare i suoi programmi di armamento e consolidare la sua posizione di leader nel paese.