Cerca e trova immobili

INTELLIGENZA ARTIFICIALELa nuova azienda di Musk per creare un'IA indistinguibile dall'uomo

17.07.23 - 11:21
I primi risultati non arriveranno prima del 2029. L'addestramento del modello sfrutterà i dati pubblici di Twitter, per esempio le immagini
keystone-sda.ch / STF (CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH)
Fonte Ats ans
La nuova azienda di Musk per creare un'IA indistinguibile dall'uomo
I primi risultati non arriveranno prima del 2029. L'addestramento del modello sfrutterà i dati pubblici di Twitter, per esempio le immagini

SAN FRANCISCO - Elon Musk ha annunciato il 12 luglio la creazione di xAI, la sua nuova azienda che si occupa di intelligenza artificiale. Durante una conferenza audio sulla piattaforma Twitter Space, l'imprenditore ha spiegato qualche dettaglio in più sull'iniziativa.

xAI ha già ricevuto finanziamenti per circa 20 miliardi di dollari che userà, in parte, per realizzare la propria versione di Artificial General Intelligence, ovvero Agi, la prossima generazione di IA che promette di essere indistinguibile dall'uomo, capace di comprendere il mondo e rispondere contestualmente, come farebbe un utente in carne e ossa. In merito a ciò, Musk ha spiegato che il lavoro è lungo e che un primo risultato si potrà vedere non prima del 2029.

L'addestramento del modello sfrutterà anche i dati pubblici di Twitter, come testi, immagini e video, per migliorare l'intelligenza artificiale. Qualche mese fa, si era diffusa la notizia dell'acquisto, da parte di Twitter di migliaia di unità grafiche (Gpu) destinate all'elaborazione di dati. C'è la conferma che oltre 40'000 schede prodotte da Nvidia serviranno a xAI per allenare gli algoritmi, utilizzando anche le risorse hardware e software di Tesla, altra azienda di Musk.

Su Twitter Space, il proprietario di Twitter ha detto che si aspetta che xAI possa sviluppare una migliore alternativa alle soluzioni di intelligenza artificiale attualmente sul mercato, come ChatGpt e Google Bard, sottolineando che il suo progetto, definito TruthGpt, si pone obiettivi più ampi, come la «comprensione dell'Universo». Per farlo però serviranno delle regolamentazioni condivise.

E per questo, l'imprenditore ha ricordato la sua spinta, attraverso una lettera firmata da altri mille leader della Silicon Valley, per accelerare il processo di monitoraggio da parte di enti e organizzazioni terze sullo sviluppo delle IA, senza fermarne l'innovazione ma evitando che le Agi, in un prossimo futuro, possano prendere il sopravvento e diventare incontrollabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
chi vivrà vedrà...

Tirasass 1 anno fa su tio
Basta con Musk... evidentemente un genio, ma malato forte

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
Può darsi, ma le uniche persone in grado di cambiare il mondo è il modo di vedere le cose!!
NOTIZIE PIÙ LETTE