la città di Marsiglia ha deciso di risolvere la cattiva gestione da parte degli operatori privati.
MARSIGLIA - Il sindaco di Marsiglia, Benoît Payan, ha annunciato oggi il ritiro di 1500 monopattini elettrici in libero servizio, equivalenti al 37,5% del totale disponibile in città, denunciando una cattiva gestione da parte degli operatori privati che gestiscono il servizio.
«Ci sono 4000 monopattini a Marsiglia e ho deciso di eliminarne subito 1500. Motivo? È più o meno il caos, il servizio è regolato malissimo, ho chiesto agli operatori di fare scelte drastiche e talvolta osservo una certa reticenza», ha deplorato il sindaco ai microfoni di radio France Bleu Provence. «Se avessi altrettante linee della metropolitana di Parigi avrei già da oggi rimosso tutti i monopattini», ha proseguito.
A inizio settembre, Parigi è stata la prima capitale europea a bandire l'uso dei monopattini in libero servizio in seguito ad un referendum popolare che si è espresso in tal senso prima dell'estate. Da inizio settembre, l'età minima per mettersi alla guida di un monopattino elettrico è passata da 12 a 14 anni, mentre le multe per chi circola in due sono salite da 35 a 135 euro. Tra l'altro, Payan ha deciso di «ridurre la velocità dinanzi a tutte le scuole di Marsiglia», a 30 km/h, in seguito ad un incidente che venerdì scorso ha visto un bambino di 4 anni travolto proprio dinanzi a un istituto scolastico.