Lo afferma, in un'analisi, l'economista cubano Carmelo Mesa-Lago.
L'AVANA - «Cuba sta vivendo il suo momento peggiore»: lo ha detto, a proposito della crisi economica nel paese caraibico, l'economista cubano Carmelo Mesa-Lago.
«Ci sono alcuni aspetti in cui la crisi degli anni Novanta è stata peggiore, ma, nel complesso, questa crisi la supera», ha sostenuto l'89enne in un'intervista al quotidiano spagnolo El Pais.
«Ho diversi motivi per cui dico che questa crisi è peggiore: il primo è che la crisi degli anni Novanta venne preceduta da un periodo migliore. Cuba era a un livello molto superiore rispetto a quello che precede la crisi attuale», ha continuato Lago.
La seconda ragione, secondo l'economista, è legata ad altri fattori, come la produzione industriale, scesa del 54% nel 2022, e l'agricoltura, che tra il 2016 e il 2022 ha avuto un calo annuo del 7,3%.
«Negli anni Novanta le cose non andavano così», ha sottolineato l'esperto.
Un capitolo a parte è poi quello dell'inflazione. «Escludendo il Venezuela, la peggiore inflazione in America Latina è quella di Cuba, ed è tra le più alte del mondo», ha concluso Lago, che lasciò l'isola nel 1961 per la Spagna e poi gli Stati Uniti.