Cerca e trova immobili

NORVEGIAÈ morto Hvaldimir, il beluga "spia"

01.09.24 - 22:02
Il suo nome è un gioco tra la parola "Hval", che in norvegese significa balena, e Vladimir, dal nome di Putin
Deposit (archivio)
Fonte Ats-ans
È morto Hvaldimir, il beluga "spia"
Il suo nome è un gioco tra la parola "Hval", che in norvegese significa balena, e Vladimir, dal nome di Putin

GOTEBORG - Hvaldimir, il beluga super socievole che ha conquistato il cuore dei norvegesi diventando quasi una celebrità, è stato trovato morto nel porto di Stavanger, nel sud-ovest del Paese.

Il suo nome è un gioco di parole tra "Hval", che in norvegese significa balena, e Vladimir, il nome del presidente russo Putin.

Il nome gli fu dato quando, nel 2019, alcuni pescatori norvegesi lo incontrarono per la prima volta a Hammerfest, nell'Artico norvegese, con addosso una cinghia per GoPro riportante la scritta "attrezzatura di San Pietroburgo". Questo portò a sospettare che il beluga fosse stato addestrato come "spia" dai militari russi a Murmansk.

Sebastian Strand, biologo marino che lavora per la nonprofit Marine Mind, ha seguito Hvaldimir per diversi anni. Strand è stato chiamato quando il famoso mammifero è stato avvistato galleggiante nel porto: «Mi si è spezzato il cuore», ha dichiarato all'ANSA, spiegando poi di essersi assicurato che la carcassa venisse conservata in attesa di un'analisi veterinaria per determinare le cause del decesso. «È troppo presto per speculare sulla causa della morte», ha aggiunto, sottolineando che l'animale sembrava essere in buona salute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE