La conferma arriva direttamente da Madrid, che si prepara a un'estate all'insegna del turismo
MADRID - Tutti i cittadini vaccinati con vaccini approvati dall'EMA o dall'OMS potranno recarsi in Spagna, senza controlli e limitazioni, a partire dal 7 giugno.
Lo ha confermato oggi il presidente Pedro Sanchez durante una conferenza stampa in cui ha illustrato il Green Pass digitale d'immunità dell'UE che garantirà - anche questo - un accesso senza restrizioni (o tamponi) dai paesi europei.
Una decisione, questa, che si basa sulla grande importanza dei viaggiatori da nazioni come Francia e Germania per il settore turistico e per l'economia spagnola.
Sempre di questa mattina la notizia che la Spagna accetterà (senza tamponi né quarantena necessaria) i viaggiatori da Regno Unito e Giappone, come conferma il Bollettino Ufficiale. La motivazione riguarda - anche qui - «l'importante afflusso turistico», soprattutto dall'Inghilterra.
Il Regno Unito e la preoccupazione per la variante indiana
L'apertura nei confronti del Regno Unito è una questione abbastanza delicata, e al vaglio di molti Paesi europei, così come della stessa UE. L'indecisione è dovuta soprattutto alla variante indiana del Covid, molto diffusa al di là della Manica.
Una preoccupazione che però interessa ambo le parti, per i britannici - infatti - al momento viaggiare nei paesi dell'UE (escluso il Portogallo) è sconsigliato. Chi vi si reca, al ritorno, dovrà rimanere in quarantena.