Le parole della first lady ucraina, Olena Zelenska, al quotidiano polacco Rzeczpospolita
KIEV - «I russi stanno cercando di annientare gli ucraini». In un'intervista al quotidiano polacco Rzeczpospolita - ripresa dalla Cnn -, Olena Zelenska, la first lady ucraina, non ha dubbi sul fatto che Mosca intenda distruggere il suo paese.
La moglie del presidente Zelensky ha poi rivelato i profondi sconvolgimenti che il conflitto ha causato alla sua famiglia e ai suoi concittadini, e che ha «cambiato completamente tutto, comprese le nostre vite». «In guerra non ci sono giorni liberi dal lavoro e non c'è più tempo libero - ha lamentato -. Spesso non si conosce nemmeno il giorno della settimana. Esiste solo l'oggi e ciò che deve essere fatto».
Un lavoro intenso che la vede impegnata insieme ad altre first lady, di governi di singoli paesi, ma anche con attivisti e volontari per organizzare l'evacuazione di bambini malati e orfani in luoghi sicuri. Alla domanda se la guerra abbia o meno cambiato suo marito Zelenska è convinta che ciò non sia accaduto: «È sempre stato così, è un uomo su cui poter contare, che non fallirà mai».
I piani bellici di Vladimir Putin «cambiano costantemente o non funzionano in modo logico», ha poi precisato, giudicando le intenzione del Cremlino non tanto dalle dichiarazioni quanto «dai fatti». Il loro «vero scopo», ha quindi ribadito è «annientarci». A dimostrazione di ciò ci sono i «crimini di guerra commessi dai russi nella regione di Kiev, dove continuiamo a scoprire le fosse comuni di non combattenti, donne e bambini assassinati e giustiziati».
«Sì sono convinta che i russi vogliano distruggerci e commettere un genocidio - ha poi concluso -. E non importa cosa dicono perché le loro parole non corrispondono alle loro azioni».