Dopo aver sentito grida d'aiuto, un operaio che lavorava nella zona ha allertato le autorità.
Tra i sopravvissuti, 16 persone sono state trasportate in ospedale in gravi condizioni.
SAN ANTONIO - «Un'orribile tragedia umana». È così che il sindaco di San Antonio, Ron Nirenberg, ha definito il ritrovamento, avvenuto intorno alle 18 ora locale, di 46 immigrati privi di vita su un camion. Le forze dell'ordine, riferiscono i media statunitensi, sono state allertate da un lavoratore che aveva sentito un grido di aiuto provenire dal veicolo, le cui porte erano parzialmente aperte.
Coloro che sono stati ritrovati vivi soffrivano di colpo di calore e sfinimento e non erano in grado di uscire autonomamente dal camion, ha dichiarato il capo dei pompieri di San Antonio, Charles Hood. Tra loro, sedici persone, di cui 12 adulti e quattro bambini, sono state portate nelle vicine strutture mediche per ulteriori cure.
Da giorni in Texas le temperature superano i 39 gradi, e sul mezzo non erano presenti né acqua né aria condizionata, hanno specificato le autorità.
Nel frattempo, tre persone sono state prese in custodia dalla polizia locale.
«Queste morti sono responsabilità di Biden» ha commentato via tweet il governatore del Texas Greg Abbott, «sono il risultato delle sue politiche in materia di frontiere e mostrano le conseguenze mortali del suo rifiuto di far rispettare la legge».
At Least 42 People Found Dead Inside Truck Carrying Migrants In Texas.
— Greg Abbott (@GregAbbott_TX) June 28, 2022
These deaths are on Biden.
They are a result of his deadly open border policies.
They show the deadly consequences of his refusal to enforce the law. https://t.co/8KG3iAwlEk