Non si conoscono ancora le condizioni dei piloti, sul posto sono giunti i pompieri con i soccorsi medici.
DALLAS - Due velivoli si sono scontrati nel corso di uno spettacolo aereo a Dallas, nel Texas. Lo riportano i media americani sottolineando come al momento le condizioni dei due piloti non sono note.
Un Boeing B-17 Flying Fortress e un Bell P-63 Kingcobra si sono scontrati e si sono schiantati all'airshow Wings Over Dallas intorno alle 13:20 di oggi secondo quanto riportato dalla Federal Aviation Administration.
«Al momento, non si sa quante persone fossero su entrambi i velivoli», ha affermato la FAA in una nota riportata dalla Cnn. Ci sono attualmente più di 40 unità di soccorso antincendio sulla scena, ma non si conoscono ancora i dettagli dell'operazione.
Un video condiviso su Twitter mostra il B-17 colpire un aereo più piccolo mentre effettuava una virata. La parte anteriore del B-17 si è rotta e le ali dell'aereo hanno preso fuoco quando hanno colpito il suolo. Si sente uno spettatore ha gridare "Oh mio dio!" in spagnolo, e una grande nuvola di fumo nero inalarsi in cielo.
Il sindaco di Dallas Eric Johnson ha dichiarato in un tweet dopo l'incidente: «Oggi abbiamo assistito a una terribile tragedia. Molti dettagli rimangono tutt'ora sconosciuti. I video sono strazianti».
I detriti della collisione sono caduti sull'autostrada 67 in direzione sud, secondo quanto comunicato dalla Cnn. Le corsie in direzione sud e nord dell'autostrada sono state chiuse dopo l'incidente per ore.
Il B-17 faceva parte della collezione della Commemorative Air Force, soprannominata "Texas Raiders". ra uno dei circa 45 esemplari superstiti completi del modello, solo nove dei quali erano idonei al volo.
Il P-63 era invece ancora più raro. Solo circa 14 esemplari sono sopravvissuti, quattro dei quali negli Stati Uniti erano idonei al volo, incluso uno di proprietà della Commemorative Air Force.
DEVELOPING: Disturbing footage emerges showing mid-air collision involving B-17 at Wings Over Dallas air show pic.twitter.com/QdR22V8cBY
— Intel Point ALERT (@IntelPointAlert) November 12, 2022