Un gruppo di ecologisti ha bloccato un'autostrada a pochi chilometri dal villaggio di Lützerath da giorni al centro di manifestazioni.
BERLINO - Questa mattina, a circa quattro chilometri da Lützerath in Nordreno-Vestfalia, alcuni attivisti tedeschi per il clima si sono appesi da un ponte sull'autostrada 44. Due dei manifestanti si sono calati in sedie a rotelle. Lo riporta l'agenzia Dpa. Luetzerath è il villaggio tedesco attualmente in via di sgombero per far spazio a una miniera di carbone.
L'emittente tedesca Welt tv racconta come gli ecologisti dichiarino di voler anche sottolineare come le persone disabili siano particolarmente colpite dalle conseguenze dei cambiamenti climatici. La polizia avrebbe invece giudicato l'azione come particolarmente pericolosa.
Anche Greta portata via con la forza - Nel frattempo sono già centinaia di manifestanti allontanati con la forza dalla cittadina tedesca. Ieri anche la giovane Greta Thunberg ha ricevuto lo stesso trattamento. In un video diffuso sui social media si può vedere l'attivista svedese trascinata dalla polizia. Greta è stata poi rilasciata poco dopo e non ha riportato ferite.
Giunta nel villaggio sabato Greta aveva attaccato il governo tedesco reo di aver «enormi responsabilità perché si tratta di uno dei Paesi più inquinanti del mondo».
Die Polizeigewalt heute in #Lützertah war unfassbar.
— Timon Dzienus (@Dzienus) January 14, 2023
Hier werden @GretaThunberg @Luisamneubauer und andere von der Polizei geschubst - und die stehen da einfach nur friedlich rum.
Was soll das @Polizei_NRW_AC?! pic.twitter.com/1uBuejL00W