Italia e Francia concordano l'acquisto in comune: si tratta di una maxi-commessa in favore dell'Ucraina
PARIGI - Italia e Francia hanno concordato l'acquisto congiunto di 700 missili Aster-30 per il sistema di difesa aerea Samp-T, da destinare all'Ucraina: si tratta di una commessa da due miliardi di euro. Lo riporta il quotidiano francese l'Opinion.
Il giornale scrive che l'accordo per la maxi-commessa è stato raggiunto durante la visita di ieri a Roma tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il suo omologo d'Oltralpe Sébastien Lecornu.
I missili Aster 30 hanno una gittata di 120 km.
Le parole di Medvedev - Il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dimitri Medvedev attacca - a proposito delle armi - il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto. «Non ci sono molti sciocchi nelle strutture di potere europee», scrive l'ex premier russo su Telegram ma «il ministro della Difesa italiano ha definito la fornitura di veicoli blindati e di altre armi all'Ucraina un modo per evitare la Terza Guerra Mondiale. Un raro eccentrico».
«Se dovesse scoppiare una terza guerra mondiale, non salveranno i carri armati e nemmeno i jet da combattimento. Sicuramente tutto sarà in macerie», aggiunge Medvedev.