I servizi segreti ucraini hanno confermato le indiscrezioni sul presidente bielorusso.
KIEV - L'intelligence ucraina ha confermato che il presidente bielorusso Alexander Lukashenko è malato.
Andriy Yusov, rappresentante della Direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa, ha affermato, come riporta Unian: «sì, ci sono informazioni sui problemi di salute del dittatore, ma non entreremo nei dettagli. Dopotutto, la salute di Putin è molto più interessante per gli ucraini e per il mondo intero della salute di Lukashenko», ha detto.
Intanto, il canale Telegram del presidente della Bielorussia ha pubblicato la prima foto del presidente Alexander Lukashenko dopo le voci sulla sua presunta malattia. È la prima volta che il presidente bielorusso appare in pubblico dal 9 maggio. Al braccio di Lukashenko si vede una vistosa fasciatura.
Secondo quanto riferisce la Tass, il presidente bielorusso è arrivato al comando centrale delle forze aeree e della difesa bielorusse, dove riceverà un rapporto sull'organizzazione della difesa aerea.
Le reazioni non si sono fatte attendere. «Ci sono molte voci sulla salute del dittatore Lukashenko. Per noi significa solo una cosa: dobbiamo essere ben preparati a ogni scenario. Per trasformare la Bielorussia sulla via della democrazia e impedire alla Russia di interferire. Abbiamo bisogno che la comunità internazionale sia proattiva e veloce», ha scritto su Twitter la leader dell'opposizione bielorussa in esilio, Svetlana Tikhanovskaya.