Cerca e trova immobili

URUGUAYTrovati morti 5mila pinguini

21.07.23 - 18:19
Gli uccelli sono stati rinvenuti negli scorsi giorni su diverse spiagge dell'Uruguay. Diverse le ipotesi
Depositphotos (Byelikova)
Trovati morti 5mila pinguini
Gli uccelli sono stati rinvenuti negli scorsi giorni su diverse spiagge dell'Uruguay. Diverse le ipotesi

MONTEVIDEO - Migliaia di pinguini sono stati trovati morti negli ultimi giorni sulle spiagge dell'Uruguay, e soprattutto su quelle di La Paloma, nel dipartimento occidentale di Rocha, a nord di Montevideo.

Il grido d'allarme è stato lanciato ai media da Pablo Sena, responsabile delle comunicazioni del comune di La Paloma, secondo cui «il panorama è abbastanza deprimente, triste. Siamo di fronte a una grande mortalità di pinguini per lo più qui da noi, a La Paloma, ma in effetti lungo l'intera costa dell'Uruguay».

Sena, riferisce il notiziario Telenoce della tv Canal4, ha evocato la morte di «almeno 5mila pinguini a La Paloma» che, secondo i primi giudizi degli esperti, «sarebbe attribuibile a una mancanza di alimenti nelle acque dell'Oceano Atlantico».

Di questo è convinta l'organizzazione non governativa SOS Rescate de Fauna Marina che in riferimento a necroscopie eseguite su resti di pinguini apparsi morti sulle coste di Canelones, Maldonado e Rocha, ha sottolineato la conferma di una denutrizione massima «conseguenza di un oceano sovra sfruttato e trascurato».

«Ma si possono fare anche altre ipotesi - ha aggiunto Sena - come il ciclone che ha attraversato l'oceano la scorsa settimana senza raggiungere le coste uruguaiane, ma che potrebbe anche essere una delle cause che ha contribuito a rendere ancora più alta questa mortalità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

La verità 1 anno fa su tio
Go vegan!!

Mox 1 anno fa su tio
Ingozzatevi più che potete di fritti misti e pesce di ogni tipo

Fabvan 1 anno fa su tio
In un gregge le pecore si contanto per mantenere sempre lo stesso numero, nell'oceano si pesca senza contare e ripopolare. Questo è il risultato.
NOTIZIE PIÙ LETTE