Il lancio è stato effettuato per dimostrare che i deterrenti nucleari statunitensi sono «sicuri, affidabili ed efficaci»
WASHINGTON - Gli Stati Uniti hanno annunciato di aver testato con successo un missile balistico intercontinentale non armato (Icbm), sullo sfondo delle tensioni con la Corea del nord.
L'operazione era stata annunciata in anticipo a Mosca per evitare qualsiasi escalation delle tensioni con la Russia nel mezzo del conflitto in Ucraina. «Questo lancio di prova fa parte di test di routine e di operazioni periodiche intese a dimostrare che i deterrenti nucleari degli Stati Uniti sono sicuri, affidabili ed efficaci», ha affermato il comando dell'aeronautica militare in un comunicato.
Il missile Minuteman III è stato lanciato nella mattina del 6 settembre dalla base aeronautica di Vandenberg, in California. «Questo tipo di test è stato effettuato più di 300 volte e non ha nulla a che fare con gli eventi mondiali attuali», aggiunge l'aeronautica americana, che indica di aver informato la Russia di questa esercitazione.
Il Minuteman III, in servizio da 50 anni, è attualmente l'unico missile terrestre dell'arsenale nucleare statunitense, che comprende anche i missili Trident lanciati dal mare e schierati a bordo dei sottomarini statunitensi, nonché le bombe nucleari trasportabili da bombardieri strategici.