Questa volta è di proprietà greca, i 24 membri dell'equipaggio stanno bene
SANA'A - Una nave mercantile di proprietà greca è stata colpita da un missile al largo dello Yemen. Lo ha riferito la società britannica di sicurezza marittima Ambrey.
«Un cargo battente bandiera maltese e di proprietà greca è stato preso di mira e colpito da un missile mentre transitava nel Mar Rosso meridionale in direzione nord», ha precisato Ambrey.
L'agenzia United Kingdom Marine Trade Operations (Ukmto) ha confermato un «incidente» a circa 100 miglia nautiche a nordovest della località yemenita di Saleef.
Secondo l'agenzia di stampa greca Ana-mpa, la nave portarinfuse, di nome Zografia, è stata colpita da un missile mentre transitava nella zona del Mar Rosso a 76 miglia nautiche a nord-ovest del porto yemenita di Saleef. La nave era partita dal Vietnam alla volta di Israele. Ora prosegue la sua rotta verso Suez, dove verrà effettuata una valutazione dei danni.
A bordo della portarinfuse si trovano 24 membri dell'equipaggio: 20 ucraini, tre filippini e un georgiano. Tutti loro sono in buone condizioni di salute, ha riferito un portavoce di Vulcanis Technical Maritime Enterprises, la compagnia con sede al Pireo proprietaria della nave cargo, citata dall'agenzia Ana-mpa.
Si tratta del terzo "incidente" del genere in 24 ore.