Cerca e trova immobili

SPAGNA«È stato come una bomba». Il DFAE: nessuna vittima svizzera

24.05.24 - 10:33
Tre donne e un uomo hanno perso la vita nel crollo della terrazza di un locale di Playa de Palma
Clara Margais/dpa
«È stato come una bomba». Il DFAE: nessuna vittima svizzera
Tre donne e un uomo hanno perso la vita nel crollo della terrazza di un locale di Playa de Palma

PALMA DI MAIORCA - Sono tre donne e un uomo le vittime del crollo della terrazza di vetro del Medusa Beach Club, il noto locale di Playa de Palma (a Palma di Maiorca), teatro della tragedia di giovedì sera.

Il bilancio provvisorio parla di quattro morti e 16 feriti, ma potrebbe cambiare: i servizi di emergenza, citati dai media spagnoli, indicano che sette delle persone ricoverate nei vari centri ospedalieri della città sono in condizioni molto gravi.

Il comandante dei pompieri ha spiegato che le persone coinvolte, per la maggior parte, sono stranieri di mezza età e di varie nazionalità. La zona è nota soprattutto tra i turisti tedeschi. Le vittime sono una cameriera spagnola di 23 anni, un 44enne senegalese e due donne tedesche di 20 e 30 anni.

Il crollo - La causa principale del crollo è il peso eccessivo, secondo la ricostruzione dei pompieri. La terrazza è precipitata, travolgendo il piano terra del locale. Le operazioni di recupero delle persone intrappolate tra le macerie si sono concluse all'alba. Un giovane rimasto bloccato all'interno di una cavità è stato estratto alle 22, con solo un braccio rotto. Il suo salvataggio è stato accolto con gioia dai presenti.

Le testimonianze - Il primo ministro Pedro Sánchez ha scritto su X: «Voglio inviare le mie condoglianze alle famiglie del defunto e il mio augurio di pronta guarigione ai feriti». I testimoni oculari parlano di un enorme boato. «È stato come una bomba». Il proprietario di un negozio vicino al luogo dell'incidente ha spiegato che ogni anno vengono effettuati dei controlli, «ma queste cose sembrano difficili da evitare. Il crollo è stato molto rapido e il rumore è stato davvero forte». Il locale sarebbe stato ristrutturato «un paio di anni fa».

Non ci sono svizzeri fra le vittime - Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), da noi contattato, ha spiegato di essere a conoscenza dell'episodio e che la rappresentanza svizzera a Barcellona è in contatto con le autorità locali competenti. «Secondo le informazioni attuali non ci sono svizzeri tra le vittime. Sono in corso ulteriori chiarimenti. I cittadini svizzeri presenti sul posto sono pregati di seguire le istruzioni delle autorità locali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE