Proteste hanno avuto luogo anche a Berlino
AMBURGO - All'antivigilia delle elezioni europee, ieri decine di migliaia persone sono scese in piazza nel centro di Amburgo contro l'estremismo di destra e per la democrazia. La manifestazione con lo slogan "Fermare l'estremismo di destra - Difendere la democrazia - Andare a votare!" era stata indetta da un'alleanza di partiti, sindacati, associazioni imprenditoriali, chiese e organizzazioni ambientaliste.
Lo segnala oggi il sito del quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung aggiungendo che gli organizzatori hanno parlato di 30 mila partecipanti mentre la polizia, in serata, ha fornito una stima preliminare di 26 mila persone.
Proteste anche nella capitale tedesca - Anche a Berlino migliaia di persone hanno manifestato contro l'estremismo di destra. Sui cartelli del raduno si potevano leggere, tra l'altro, frasi come "Cuore invece di odio", "Diritti umani invece di persone di destra" o "Diversità senza alternative". Lo riferisce l'agenzia Dpa precisando che gli organizzatori si attendevano circa 10 mila partecipanti e la polizia ha parlato di "forte afflusso".
Col motto "Fermare l'estremismo di destra. Difendere la democrazia", un'ampia alleanza di organizzazioni della società civile invitato a manifestare in diverse città tedesche, tra cui Amburgo, Monaco, Colonia e Dresda.
Per la manifestazione a Berlino, l'alleanza aveva annunciato come oratore, tra gli altri, Matthias Ecke: è il candidato di punta del partito socialdemocratico (Spd) del cancelliere Olaf Scholz per la regione Sassonia e a inizio maggio era stato ferito seriamente mentre affiggeva manifesti elettorali a Dresda.